557c9810743ed73820b922415f6cfc6f
6 luglio 2020

Prima pagina

Il 6 luglio è il World Kiss Day: il bacio al tempo del Covid è il gesto che manca di più


Il 6 luglio è la Giornata mondiale del bacio, il più comune contatto fisico fra due persone e, insieme all’abbraccio, il più importante momento simbolico delle relazioni umane, gesto universale di amore, passione, amicizia, rispetto, un saluto e altro ancora.

Nato nel 1990 in Inghilterra, il World Kiss Day è dedicato al bacio e ai suoi innumerevoli benefici: il bacio rallenta l’invecchiamento della pelle perchè coinvolge ben 34 muscoli facciali, rafforza l’organismo e le difese immunitarie grazie allo scambio di batteri utili, scaccia lo stress riducendo i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) mentre aumentando l’ossitocina (l’ormone del buon umore) favorisce la circolazione sanguigna e contrasta l’invecchiamento della pelle.

Detto questo, in tempo di Covid, non possiamo non ricordare che il bacio può essere anche il veicolo di virus e batteri per contagiare l’altra persona. Per questo, durante il lockdown, gli esperti hanno per esempio ricordato di non baciare persone non conviventi o con cui comunque non si aveva una relazione stabile e la stessa cautela è raccomandata oggi, nonostante l’allentamento delle misure di contenimento.

Ma allora quanto ci è mancato il bacio al tempo del Covid? Tantissimo, il 72 per cento degli italiani coinvolti nel sondaggio effettuato da Baci Perugina, quasi tre italiani su quattro, hanno dichiarato che il bacio è stato il gesto di cui hanno sentito maggiormente la mancanza, ancora di più rispetto al non poter uscire liberamente da casa.

Il sondaggio è stato condotto su circa 1100 italiani, uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 40 anni, con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) e su un panel di 20 esperti tra psichiatri e psicologi, in occasione della Giornata Mondiale del Bacio.
La necessità di astenersi dal baciare la persona del cuore è stata più sofferta dell’impossibilità di uscire liberamente di casa (64% delle risposte), o prendersi un caffè con gli amici (54%). Secondo il 62% degli italiani, baciarsi è un segno concreto di amore; per quasi la metà (49%) è il modo migliore per comunicare senso d’appartenenza ed empatia, mentre secondo il 37%, esprime complicità e amicizia.

Sostituire il bacio con altri segnali di affetto non è servito a molto e gli esperti spiegano il perché di questo senso di privazione così generalizzato: baciarsi è un gesto istintivo e insostituibile tra due persone che si vogliono bene. Nessuno di noi dimenticherà mai il suo primo bacio, né è possibile privare di questa effusione una mamma e il suo bambino in tenera età.

Si tratta infatti di una manifestazione di sentimento molto più intenso di abbracci e carezze, e implica un coinvolgimento emotivo più intenso perfino dell’atto sessuale. Spiega la psicologa e psicoterapeuta Vera Slepoj: “Il bacio è un comportamento universale, che avviene in tutte le civiltà sotto forme diverse. Nel bacio ci assaggiamo, coinvolgendo tutti i sensi. Questa sottrazione dovuta al Covid obbliga le persone a razionalizzarsi, a sottrarsi a questa emozione e gesto naturale”.

Ma c’è di più: Slepoj spiega che il fatto di non potersi baciare ha provocato frustrazione, depressione e persino la ricerca compulsiva di altri tipi di rassicurazioni. Dato che il bacio è una forma di riconoscibilità, il preludio per passare ad altri stadi e ha importanti implicazioni psicobiologiche, se questo non funziona, è anche possibile che la relazione non inizi. (fonte c.s. Perugina)
Annamaria Persico


Leggi anche...



News
Coppa Davis, oggi la semifinale Italia-Australia:...

Il sogno Coppa Davis continua. L'Italia, dopo la vittoria in rimonta nei quarti di finale...


News
Gp di Las Vegas: orari qualifiche e gara e dove...

Torna in pista la Formula 1. Con un Mondiale piloti ancora da assegnare, ma fortemente...


News
Sciopero treni oggi e domani: orari, ritardi e...

Sciopero dei treni oggi sabato 23 novembre 2024 e domani domenica 24 novembre: disagi in...


News
Mandato d’arresto Netanyahu, la linea di...

A 24 ore dal mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale nei confronti del...