Listener
13 dicembre 2016

News

Il cabaret di Pino Procopio nella Casa di Babbo Natale al reparto di Oncologia pediatrica del «Ciaccio» di Catanzaro


«Anche oggi siete qui?», un genitore lo chiede a un volontario dell’Associazione «Tribunale per la difesa dei diritti del minore».

Anche questa mattina, infatti, il day hospital di Oncologia pediatrica (ospedale Ciaccio) è stato allietato dall’associazione con il cabaret di Piero Procopio che ha fatto sorridere anche i familiari dei bambini. Lo spettacolo è stato introdotto da Ippolita de Gaetano, operatrice della stessa associazione.

L’evento rientra tra le iniziative natalizie promosse in ospedale dalla suddetta Associazione, in sinergia con «Una rete a sostegno del bambino fragile», con il supporto di Fondazione con il Sud. Per il Natale, infatti, l’Associazione ha pensato a delle iniziative ad hoc che si aggiungono all’intrattenimento e al sostegno psicologico garantiti ai piccoli pazienti e ai loro familiari per tutto l’anno.

Questa mattina Piero Procopio è entrato nella Casa di Babbo Natale, inaugurata la scorsa settimana, e vi ha portato un po’ di leggerezza con i suoi aneddoti e le sue battute sulla vita quotidiana, i cartoni animati e il linguaggio dei bambini e dei ragazzi di oggi. Presente, con l’animazione musicale, anche l’Associazione «Officine Buone».

La Casa di Babbo Natale resterà aperta per tutto il periodo natalizio, come l’altra Casa che si trova in pediatria (ospedale Pugliese). Entrambe le Case comprendono tre punti: il Salotto di Babbo Natale, il Laboratorio degli Elfi e il Punto Letterina.

Le letterine dei bambini saranno mandate a Poste Italiane che, da qualche anno, raccoglie le missive e spedisce un piccolo dono ai bambini. Lo stand, allestito nell’atrio di Pediatria in sinergia con le altre associazioni che operano nell’ospedale, permette di raccogliere fondi a favore di bambini in difficoltà (nei giorni 14,16, 19, 21 e 23).

Ed ecco i prossimi appuntamenti: lunedì 19, nell’atrio di Pediatria alle ore 16, lo spettacolo I colori della pace a cura del laboratorio «Artisti in pigiama», I colori della pace, che sarà replicato il giorno dopo alle ore 9.30 nel Day Hospital Oncologia. Martedì 20 l’animazione della bimboteca «Il Marmocchio» di Catanzaro, alle ore 16 nel Day Hospital Oncologia, alle ore 17 nell’atrio di Pediatria.


Leggi anche...



News
Covid 2024, cosa c’è di nuovo su XEC la...

Sarà probabilmente il 'convitato di pietra' a cenoni, aperitivi e festeggiamenti di Natale e...


News
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore...

Ci vuole cuore per affrontare le salite della vita, per lasciarsi alle spalle le paure e...


News
Ucraina-Russia, Zelensky: “Guerra può finire...

L'Ucraina punta su Donald Trump per chiudere la guerra con la Russia nel 2025. Mentre...


News
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari...

I negoziatori internazionali al vertice annuale sul clima hanno raggiunto un accordo che...