massimo-domenico-enrico
21 dicembre 2023

News Lamezia e lametino

Il «Comitato 4 Gennaio» ha eletto Massimo Domenico Enrico «Personaggio lametino dell’anno»


Anche per il 2023 il “Comitato 4 Gennaio” ha individuato il ”Personaggio Lametino dell’anno” che sarà premiato con un riconoscimento in un convegno-studi che si svolgerà appunto il 4 gennaio 2023, presso il Chiostro Caffè Letterario di Lamezia Terme.

Il riconoscimento viene attribuito a chi, persona fisica o giuridica, nel corso dell’anno e nell’espletamento del proprio incarico sia pubblico che privato, lavoro, mestiere, arte, professione, impegno sociale abbia contribuito a far conoscere Lamezia Terme ed il comprensorio, la sua storia, la sua cultura, la sua civiltà contribuendo alla crescita e sviluppo della comunità locale.

Il personaggio individuato è un lametino di nascita, professore universitario, architetto ed è Massimo Domenico Enrico.

Riconoscimento dovuto ad un professionista che ha dato prestigio alla propria città attraverso il lavoro e la dedizione.

Nonostante sia impegnato anche fuori d’Italia ha sempre mantenuto con impegno rapporti continui con la sua comunità di origine.

Nel 2018 ha partecipato al convegno “Una millenaria storia comune” sempre organizzato dal “Comitato 4 Gennaio” con la relazione sulla città ed il suo comprensorio “Storia urbana del lametino. Dall’analisi al futuro sostenibile di Lamezia Terme”.

Il Prof. Massimo è riconosciuto dalla “Stanford University” California USA tra i migliori scienziati del mondo ed è professore universitario in grandi università internazionali.

Cattedratico all’Università degli Studi di Reggio Calabria è autore di speciali studi ambientali per superare la crisi ecologica evitando il sovraconsumo di energia da gas, petrolio, carbone, adottando il sughero come materia prima.

Autore di centinaia di articoli su riviste scientifiche, capitoli di libri, atti di conferenze internazionali.

Fondatore e Direttore del laboratorio universitario che sviluppa ricerca e trasferisce le conoscenze a favore di soggetti pubblici e comunità locali. In questo contesto spicca la linea “Civis Lametinus Sum” finalizzata allo sviluppo sostenibile dell’area di Lamezia Terme e della regione.

Il riconoscimento “Personaggio lametino dell’anno” del “Comitato 4 Gennaio” non sarebbe possibile senza l’impegno, azioni e iniziative che portino arricchimento alla cultura locale e all’incremento del turismo o dell’economia.

La scelta di premiare Massimo Domenico Enrico, passa dal concetto che il successo di una città non dipende solo dalle sue risorse naturali e infrastrutture ma anche dalle persone che rendono una città unica e speciale creando una comunità solidale e inclusiva.


Leggi anche...



News
Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic

Andy Murray, ritiratosi dal tennis dopo le Olimpiadi di Parigi 2024, è il nuovo allenatore di...


News
Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), ‘da...

“Riteniamo che sostenibilità e innovazione siano due temi importantissimi nell'evoluzione...


News
M5S, Conte: “Costituente aperta anche a chi...

''C'è tanto entusiasmo... Davvero benvenuti a tutti''. Giuseppe Conte sale sul palco di Nova...


News
Non Una di Meno, performance ispirata a gesto...

La prima performance di Non Una di Meno al corteo a Roma vede diverse giovani incappucciate...