L'Infiorata a Potenzoni di Briatico
18 giugno 2017
L'Infiorata a Potenzoni di Briatico

News

Il Corpus Domini: la bellezza della Fede tra fiori, colori e profumi delle tradizioni popolari


Oggi è la giornata del Corpus Domini, che proclama la fede della Chiesa nella presenza reale di Gesù Cristo nel pane e nel vino consacrato.

Questa festa, nata nel 1246 in Belgio e due anni dopo istituita ufficialmente dal Papa Urbano IV, è caratterizzata dalla processione eucaristica che percorre le vie delle città e dei paesi recando in maniera solenne l’ostensorio che mostra l’Ostia consacrata. E’ il Cristo che si manifesta nella sua totale presenza, corpo, sangue, anima e divinità.

La processione del Corpus Domini simboleggia Lui che cammina con gli uomini per le strade della vita, un rito molto sentito nelle comunità cristiane che nel tempo è stata arricchito da tradizioni popolari, come gli altarini, allestiti davanti alle abitazioni con fiori e preziose coperte ricamate, e le infiorate, cioè le strade che diventano tappeti di coloratissimi petali, testimonianze pubbliche di fede e manifestazione della gioia di accogliere il Cristo nella vita quotidiana. Nel giorno del Corpus Domini, soprattutto al Sud, si usa anche festeggiare l’onomastico di coloro che portano il nome Salvatore.

Le origini delle Infiorate si fanno risalire alla prima metà del XVII secolo, si pensa che l’usanza di creare quadri per mezzo di fiori sia nata nella basilica vaticana ad opera di Benedetto Drei, responsabile della Floreria vaticana, e di suo figlio Pietro i quali usarono per la prima volta fiori frondati e minuzzati ad emulazione dell’opere del mosaico il 29 giugno 1625, festa dei santi Pietro e Paolo, patroni di Roma.

Lentamente la tradizione si diffuse in vari paesi e città, e ancor oggi si perpetuano in molte località italiane e raggiungono notevole livello artistico. Tra le Infiorate più belle ricordiamo quelle di di Genzano, Genazzano, Arcinazzo Romano, Ranzi, Fucecchio, Spello, Gambatesa, Noto, Agropoli, Cusano Mutri.

Una delle più belle in Calabria è l’Infiorata di Potenzoni, piccola frazione del comune di Briatico in provincia di Vibo Valentia, dove per il Corpus Domini gli abitanti del paese, insieme ai maestri infioratori, allestiscono il paese a festa, realizzando tappeti floreali prevalentemente a tema sacro dal grande valore artistico.

Anche quest’anno la tradizione si ripete e oggi migliaia di visitatori visiteranno le stradelle dei quattro rioni, Agave, Glicine, Torre e Chiesa, per partecipare a questo straordinario e gioioso rito di fede popolare.
Annaria Persico


Leggi anche...



News
Turetta, oggi parla il pm: chiederà ergastolo per...

Filippo Turetta ha pianificato l'omicidio Giulia Cecchettin: si è appuntato su un foglio gli...


News
Ucraina studia il super missile di Putin. Zelensky:...

L'Ucraina mostra l'ultimo super missile di Vladimir Putin. L'Oreshnik, la nuova arma lanciata...


News
Israele, l’annuncio in tv: “C’è...

Accordo "chiuso" tra Israele e Libano. Ad annunciarlo è stata la tv israeliana Kan riferendo...


News
Buffon e il gol di Muntari: “Ora ci possiamo...

Gigi Buffon, ospite con Ilaria D'Amico a Che tempo che fa, a Fabio Fazio risponde sul...