de-vincenti
7 febbraio 2018

News

Il ministro De Vincenti in Calabria: «Oggi è una bella occasione di sviluppo, imboccata la strada giusta»


«Oggi è una bella occasione di sviluppo»: ha esordito così il ministro della coesione Claudio De Vincenti rivolgendosi al presidente della Giunta regionale della Calabria Mario Oliverio e ai tantissimi imprenditori che sono interventi all’iniziativa organizzata dalla Regione Le imprese che crescono, a Lamezia Terme nella sede della Fondazione Terina.

«Voglio darvi il senso», ha proseguito il ministro, «delle azioni di governo condotte con forte sinergia con la Regione Calabria, partendo da un dato di fatto: il divario che con la crisi del 2008 si era andato ampliando tra Nord e Mezzogiorno. Situazione che ha fortemente inciso sull’occupazione giovanile e soprattutto sulla perdita di speranza per il futuro.

«Negli ultimi tre anni abbiamo messo in moto l’economia del Mezzogiorno che, grazie anche a voi imprenditori e alla Regione, il Pil è cresciuto un po’ più della media nazionale e del 56% di quello del Centro-Nord. In tre anni di governo abbiamo recuperato 300 mila posti di lavoro rispetto ai 500 mila persi negli anni precedenti e l’export cresce più di quello del Centro-Nord e quello della Calabria cresce più di quello delle altre regioni meridionali. Merito del lavoro di voi imprenditori, dei lavoratori e di quello della Giunta Oliverio».

A rafforzamento di ciò De Vincenti ha citato gli investimenti previsti nel Patto Calabria e in quello della città metropolitana di Reggio Calabria, gli investimenti per la ferrovia jonica, la viabilità, il dissesto idrogeologico, il progetto Scuole sicure. E entrando nel dettaglio delle cifre, il ministro ha detto che sono 620 i milioni di euro cantierizzati, 100 in affidamento e 2 in progettazione.

E poi ha parlato della Zes «con la quale la Calabria si colloca al centro dei mercati commerciali con il porto di Gioia Tauro e con le altre strutture della logistica. Un fatto importante per tutto il sistema produttivo calabrese».

Ha poi ricordato il risultato del credito d’imposta, complessivamente 1,5 milioni di euro le richieste d’investimento, in Calabria si raggiungono i 650 milioni.

«Nella legge di bilancio 2018», ha aggiunto il ministro, «abbiamo aumentato la dotazione finanziaria. Un altro strumento importante attivato nel 2017 è quello della decontribuzione al 100% per i giovani meridionali che hanno portato al risultato di 113 mila contratti a tempo indeterminato, in Calabria 10 mila. Voglio ricordare, inoltre, altre due strumenti importanti che abbiamo introdotto: il fondo per la crescita imprenditoriale e il progetto Io resto al Sud che dal 15 gennaio ad oggi ha prodotto 5 mila domande in corso di programmazione».

«Il dovere delle istituzioni», ha concluso il ministro De Vincenti «è di essere a supporto di queste capacità, di questo protagonismo. Abbiamo imboccato la strada giusta. Dobbiamo continuare e percorrerla».


Leggi anche...



News
Ucraina, ministri Difesa Nato: “Minacce...

Non solo all'Ucraina: le minacce della Russia sono rivolte anche ai paesi Nato allo stesso...


News
Ucraina, asse Mosca-Pyongyang allarma Cina:...

La Cina non vede di buon occhio il riavvicinamento e la crescente cooperazione tra Corea del...


News
Israele, tregua in Libano vicina. G7 cerca sintesi...

La notizia di un'intesa che mai come stavolta sembra vicina su un cessate il fuoco tra Israele...


News
Giulia Cecchettin, oggi parola alla difesa e...

Dopo la richiesta di ieri di una condanna all'ergastolo a Filippo Turetta da parte del pm di...