napoli-maradona-690x362
26 novembre 2020

News

Il mondo piange Maradona: lacrime, canzoni e piazze piene per “El pibe de oro”. In Argentina 3 giorni di lutto nazionale, Napoli gli intitola lo stadio


Diego Armando Maradona, morto ieri per un arresto cardiocircolatorio all’età di 60 anni, riceverà il saluto del popolo argentino nella Casa Rosada, la sede della presidenza argentina, dove sarà allestita la camera ardente. Le autorità stanno mettendo a punto i dettagli per l’organizzazione. Si calcola che almeno un milione di argentini potrebbero raggiungere la Casa Rosada per rendere omaggio al Pibe de Oro.

La famiglia del Diez avrà a disposizione un’ala della sede presidenziale, sorvegliata da un imponente schieramento di forze dell’ordine e militari. Buenos Aires si prepara a vivere ore a dir poco impegnative, considerata la situazione d’emergenza legata alla pandemia di coronavirus. All’organizzazione della giornata collaborano settori del ministeri della Sicurezza, della Difesa e della Salute. Non è escluso che la camera ardente rimanga aperta per più di una giornata: questa, secondo le autorità, potrebbe essere la soluzione per ridurre i rischi di assembramenti che, in realtà, appaiono difficilmente gestibili considerata la portata dell’evento. “Stiamo organizzando tutto affinché non ci siano assembramenti e affinché la gente rimanga il minor tempo possibile in un luogo chiuso”, le parole del presidente argentino Alberto Fernandez, che proclamato 3 giorni di lutto nazionale.

Lacrime e commozione all’esterno dello stadio San Paolo di Napoli, dove in centinaia sono accorsi dopo la notizia della morte di Diego Armando Maradona.
I tifosi si sono riuniti all’esterno della Curva B, settore storicamente riservato all’ala più calda della tifoseria, dove è stato esposto lo striscione con la scritta: “O re immortale, il tuo vessillo mai smetterà di sventolare”, che accompagna lo sventolio di un bandierone con il volto di Maradona, già da diversi anni presenza fissa sugli spalti del San Paolo.
A terra è stato steso un grande striscione con il volto di Maradona e la scritta ‘The King’ mentre alcuni hanno lasciato lumini accesi, sciarpe azzurre e anche un mazzo di fiori, trasformando l’area in una sorta di memoriale improvvisato. Per stamane alle 10 è previsto un flash mob da finestre e balconi cui tutti possono partecipare senza scendere in strada. (ADNKRONOS)


Leggi anche...



News
Coppa Davis, oggi la semifinale Italia-Australia:...

Il sogno Coppa Davis continua. L'Italia, dopo la vittoria in rimonta nei quarti di finale...


News
Gp di Las Vegas: orari qualifiche e gara e dove...

Torna in pista la Formula 1. Con un Mondiale piloti ancora da assegnare, ma fortemente...


News
Sciopero treni oggi e domani: orari, ritardi e...

Sciopero dei treni oggi sabato 23 novembre 2024 e domani domenica 24 novembre: disagi in...


News
Mandato d’arresto Netanyahu, la linea di...

A 24 ore dal mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale nei confronti del...