il padre d'Italia
4 marzo 2017

News

«Il padre d’Italia» di Fabio Mollo nelle sale il 9 marzo. Anteprima a Cosenza, Lamezia e Reggio Calabria


Si svolgerà in Calabria a Cosenza, a Lamezia Terme e a Reggio Calabria l’anteprima del film Il padre d’Italia diretto da Fabio Mollo, in uscita nelle sale il 9 marzo.

Si parte domenica 5 marzo alle ore 20 al Supercinema Modernissimo di Cosenza, con un evento a invito aperto al pubblico.

Lunedì 6 marzo, alle ore 19,30, Il padre d’Italia sarà presentato al Cinema Teatro Grandinetti di Lamezia Terme e infine mercoledì 8 marzo alle ore 20 sarà proiettato al Cinema Aurora di Reggio Calabria, città natale del regista Fabio Mollo.

Si tratta del secondo lungometraggio, sostenuto nella fase di post produzione dalla Calabria Film Commission, firmato dal giovane regista reggino all’indomani del successo internazionale de Il Sud è niente (2013). Alle proiezioni sarà presente il regista Fabio Mollo.

«Un evento nazionale che segna e riconferma il nuovo corso della Fondazione», spiega il residente di Calabria Film Commission Giuseppe Citrigno, «un utile strumento di promozione del territorio rilanciato grazie alla sensibilità del presidente della Regione Calabria, l’On. Mario Oliverio. Siamo lieti di presentare in anteprima il nuovo film di Mollo, uno dei nostri registi più talentuosi. Su proposta del nostro direttore Paride Leporace abbiamo deciso di sostenere un prodotto che ha incontrato, inoltre, il sostegno del Mibact».

Il padre d’Italia è una pellicola generazionale sul passaggio dall’essere figli a diventare genitori, con le delicate interpretazioni di Isabella Ragonese e Luca Marinelli (reduce dai successi di Lo chiamavano Jeeg Robot e Non essere cattivo) alla continua ricerca di loro stessi da ogni punto di vista.

Girato tra Torino, Roma, Napoli, Reggio Calabria e Gioia Tauro, è scritto a quattro mani da Fabio Mollo e Josella Porto. Un «on the road» dei sentimenti, che scandaglia tematiche come l’essere genitori al giorno d’oggi, che si sofferma su chi vuole esserlo e non può per natura, e chi lo sta per diventare ma non lo desidera.

Fabio Mollo, regista e sceneggiatore, è nato a Reggio Calabria. Nel 2011 è tra i dieci giovani registi internazionali selezionati dal Festival di Cannes all’Atelier della Cinéfondation.

Vincitore del Cinemaster Universal presso gli Universal Studios di Los Angeles (2010), del premio Giovane Regista Italiano dell’Istituto di Cultura Italiano di New York (2011) e del Nipkow Programm di Berlino (2013). Nel 2013, esordisce con Il Sud è Niente, suo primo lungometraggio di finzione, con Vinicio Marchioni, Miriam Karlkvist e Valentina Lodovini, prodotto dalla b24film.

Nel 2015 esce Vincenzo da Crosia, il suo primo lungometraggio documentario. Tra il 2015 e il 2016 segue il regista Paolo Sorrentino durante le riprese della serie TV The Young Pope, prodotta da Wildside per HBO e SKY, finalizzando per loro conto il Behind the Scenes e un documentario dal titolo The Young Pope-a Tale of Filmmaking, candidato ai Nastri d’Argento miglior documentario 2017.


Leggi anche...



News
Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv,...

Hezbollah ha annunciato di aver lanciato attacchi con droni e missili contro obiettivi...


News
Coppa Davis, quanto guadagna l’Italia se...

Appuntamento con la storia per l'Italia del tennis. Oggi i ragazzi di Volandri si giocheranno...


News
Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera

Chiara Ferragni e Giovanni Tronchetti Provera allo scoperto. La nuova coppia questa volta è...


News
Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla...

Nel Gp dei veleni, Las Vegas ha comunque un sapore dolce per la Ferrari. La Rossa accorcia...