Il caciocavallo silano Dop
11 marzo 2018
Il caciocavallo silano Dop

News

Il patrimonio gastronomico silano a Fico Eataly World dal 12 al 18 marzo


A Fico Eataly World, il più grande parco agro-alimentare italiano inaugurato lo scorso novembre a Bologna, la Regione Calabria, dipartimento Presidenza settore internazionalizzazione, organizza da lunedì 12 a domenica 18 marzo, con il coordinamento dell’Arsac, una programmazione di eventi a cura del Parco nazionale della Sila.

Dopo aver messo in mostra le specialità calabresi a base della Dieta Mediterranea, proponendo una serie di degustazioni e presentazioni all’insegna dei sapori trendy per il 2018, la Regione promuove adesso un ciclo di appuntamenti tematici sul valore del patrimonio gastronomico silano.

Si comincia lunedì 12 marzo con un convegno alle ore 11 sul tema Sila storytelling e la degustazione alle 12 e alle 18 a base di ricotta stagionata e miele silano curate da «Fattoria Aperte. Rete di Imprese».

Sempre lunedì, oltre all’esposizione dei prodotti enogastronomici, si terrà lo spettacolo teatrale itinerante Benvenuti in Sila alla Taverna del Brigante e l’animazione presso lo stand con la mascotte del Parco «Silotto De Silva».

Martedì 13 marzo spazio alla degustazione (alle 12 e alle 18) di caciocavallo silano a cura di «Fattoria Aperte. Rete di Imprese». Previsto anche lo spettacolo teatrale itinerante A tavola col Cantastorie della Sila.

Mercoledì 14 marzo il programma offre invece la degustazione di pecorino stagionato con miele silano, mentre giovedì 15 marzo saranno presentati i prodotti panificati con confetture di frutti di bosco.

Venerdì 16 marzo, convegno alle ore 11 sul tema Fattorie Aperte in Sila. Un modello di Rete di Imprese nell’Area Parco e giornata di degustazioni con i sottoli e i sottaceti silani.

Il Convegno, alle ore 11 sul tema POR 2014-2020. Strategia di valorizzazione delle aree protette calabresi è l’appuntamento di sabato 17 marzo a cui prenderà parte anche l’assessore regionale all’Ambiente Antonella Rizzo.

Seguiranno le degustazioni dei prodotti stagionati a base di suino nero. Infine, nella giornata finale della programmazione, domenica 18 marzo, si terrà il convegno, a partire dalle ore 11 sul tema Destinazione Sila, Rete di Imprese e la degustazione conclusiva a base di formaggi e confetture a cura di «Fattoria Aperte. Rete di Imprese».


Leggi anche...



News
Ucraina, ministri Difesa Nato: “Minacce...

Non solo all'Ucraina: le minacce della Russia sono rivolte anche ai paesi Nato allo stesso...


News
Ucraina, asse Mosca-Pyongyang allarma Cina:...

La Cina non vede di buon occhio il riavvicinamento e la crescente cooperazione tra Corea del...


News
Israele, tregua in Libano vicina. G7 cerca sintesi...

La notizia di un'intesa che mai come stavolta sembra vicina su un cessate il fuoco tra Israele...


News
Giulia Cecchettin, oggi parola alla difesa e...

Dopo la richiesta di ieri di una condanna all'ergastolo a Filippo Turetta da parte del pm di...