il professore Francesco Aiello
29 dicembre 2016
il professore Francesco Aiello

News

Il primo anno di OpenCalabria. Uno spazio di studio e di analisi: un progetto dirompente


E’ un anno che abbiamo avviato l’avventura di creare uno spazio, www.OpenCalabria.com, di divulgazione economica focalizzando l’attenzione sui problemi di una regione, la Calabria, che è, per chi la vive e per chi la osserva da economista, un laboratorio di idee a cielo aperto.

Purtroppo si tratta di un laboratorio del mancato sviluppo, delle occasioni perse, delle potenzialità non espresse, delle miopie delle classi dirigenti nazionali e, soprattutto, locali, e dell’assenza di leader autorevoli e lungimiranti. La Calabria è un luogo dove regna ancora la cultura sia della dipendenza dai regimi di aiuto pubblico sia della ricerca di sintesi politico-clientelari.

Diffusa è anche la rassegnazione e l’istinto alla ricerca di soluzioni puntuali e individuali. Esiste molto altro, ma queste quattro dimensioni (dipendenza, relazioni politico-clientelari, rassegnazione e individualismo) frenano il cambiamento, bloccano le contaminazioni, impediscono che la modernizzazione si avvii e diventi sistemica. Rendono la Calabria una «scatola chiusa».

In questo anno, abbiamo approfondito molti temi dell’economia calabrese, tentando di non limitarci alla mera analisi positiva dei fenomeni, ma ragionando anche sulle implicazioni di politica economica che ne discendono. Scrivendo cose aspre, ruvide, dure, ma vere. Abbiamo aperto qualche angolo della scatola. Rimane la consapevolezza che c’è ancora moltissimo lavoro da fare per creare le pre-condizioni dello sviluppo.

La sintesi che si può consultare da questo link serve per riflettere sulle cose fatte e, soprattutto, su come le abbiamo fatte.
http://www.opencalabria.com/il-primo-anno-di-opencalabria
Buona lettura e Buon 2017.
Francesco Aiello
Professore Ordinario di Politica Economica
Università della Calabria

UNICAL


Leggi anche...



News
Non Una di Meno, corteo a Roma: “In piazza...

“Siamo in piazza con lo slogan disarmiamo 'il patriarcato' proprio perché la violenza sulle...


News
Mandato d’arresto Netanyahu, Tajani:...

Sul mandato d'arresto spiccato dalla Corte penale internazionale sul premier israeliano...


News
Covid 2024, cosa c’è di nuovo su XEC la...

Sarà probabilmente il 'convitato di pietra' a cenoni, aperitivi e festeggiamenti di Natale e...


News
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore...

Ci vuole cuore per affrontare le salite della vita, per lasciarsi alle spalle le paure e...