a68c9830-fbd5-4892-abac-942c9dd5a142
30 maggio 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Il punto sul calcio calabrese: intervista a Silvio Zizza


di Marco Ammendola

Abbiamo raggiunto telefonicamente Silvio Zizza, esperto nel mondo del calcio, ex direttore sportivo e attualmente scouting Bologna calcio per le regioni Calabria e Sicilia. Gli abbiamo posto delle domande sul calcio professionistico e dilettantistico per quanto riguarda la stagione che si va a concludere per le squadre calabresi e lametine.

Cosa ne pensi della stagione di Reggina e Cosenza in serie B?

La Reggina ha fatto un gran campionato nel girone d’andata, considerando anche che l’estate scorsa rischiava il fallimento, poi nel girone di ritorno fra cali fisiologici, un’altalenante rendimento di prestazioni e la pesante penalizzazione avuta, hanno messo in pericolo la partecipazione ai playoff, che sembrava certa, alla fine comunque è riuscita ad arrivarci, fornendo un’ottima prestazione contro il Sud Tirol, e soltanto una gara superba della squadra di Bisoli, ha impedito agli amaranto di proseguire verso il sogno serie A.

Il Cosenza, fra alti e bassi, ha pagato anche quest’anno una partenza non buona con un mercato estivo che non ha prodotto i risultati sperati…poi c’è stato un cambio di rotta dopo il mercato invernale e la squadra di Mister Viali e del Presidente Guarascio è riuscita fra mille difficoltà a raggiungere quanto meno i playout…ora dopo una importante vittoria ottenuta contro il Brescia per uno a zero nella gara di andata a Cosenza, si spera che i lupi possano uscire indenni dal Rigamonti di Brescia e così salvarsi e mantenere la serie B.

 

La grande stagione del Catanzaro può essere l’incipit per un ritorno ai fasti degli anni ’70 e ’80?

Certamente, il Catanzaro quest’anno ha battuto tutti i record possibili e immaginabili, ha stravinto un campionato, è stato strepitoso, fantastico, ormai non si trovano più aggettivi per celebrare la vittoria dei giallorossi, meravigliosi.

Penso che con tre/quattro giocatori importanti di categoria questa squadra potrà far bene anche in B, poi, se si vuole cercare di vincer subito e tornare in Seria A, allora si dovranno fare ulteriori sforzi economici per stare al passo con le prime, ma la società capeggiata dal Presidente Noto saprà certamente come e cosa fare, non ha bisogno dei miei consigli.

 

Come vedi il Crotone nei playoff di Serie C?

Il Crotone, anch’esso, ha fatto un grande campionato di serie C, ha trovato davanti a se un Catanzaro pazzesco, ma ciò non toglie i meriti di una grande cavalcata della squadra pitagorica verso la serie B, che ora dovrà passare dai playoff, che sono una lotteria per la lungaggine delle gare da fare, ma il Crotone ha nelle sue corde la forza e la capacità per vincere questi playoff, certamente avrebbe meritato la promozione diretta per i suoi 15 punti di vantaggio sulla terza classificatasi nella regular season, ma queste regole “astruse” glielo hanno impedito e allora si spera ora nei playoff per arrivare alla agognata serie B.

 

FC Lamezia terme deludente per il secondo anno di fila, riparte da Fabrizio Maglia può essere l’uomo giusto?

Eh si purtroppo il Lamezia Terme non è riuscito per il secondo anno consecutivo a vincere il campionato di serie D per approdare di nuovo nel professionismo.

Certamente con Fabrizio, può essere l’anno buono, lui è una persona perbene e competente, insomma un ottimo professionista.

 

Locri, Castrovillari, San Luca e Cittanova che stagione per queste squadre è stata?

Il Locri ha fatto una grande stagione indipendentemente dal fatto di non aver vinto i playoff, complimenti a Mister Mancini ottimo lavoro.

Il Castrovillari ha fatto un campionato con alti e bassi però con la ciliegina della torta della salvezza, complimenti.

Il San Luca si è salvato ai playout, e quindi l’obiettivo è stato raggiunto, mentre purtroppo il Cittanova ha vissuto un’annata particolare, che nonostante gli sforzi della società non è riuscita a salvare la serie D, auguri per una pronta risalita.

La Vibonese ha disputato un ottimo girone di andata, che la poneva nelle posizioni valide a qualificarsi ai playoff. Nel girone di ritorno un calo e i troppi punti persi in casa hanno fatto scivolare la formazione del presidente Caffo fuori dall’obiettivo stagionale dei playoff. Sono sicuro che la Vibonese allestirà una grande squadra per il prossimo campionato di Serie D.

 

Infine il cammino di Promosport in eccellenza e Vigor Lamezia in promozione possono avere delle similitudini oppure no?

La Promosport ha fatto un campionato straordinario e con il raggiungimento degli spareggi playoff, si è coronato per S. Eufemia Lamezia, un risultato di assoluto prestigio, ora anche se con la sconfitta della gara di andata in casa dell’Enna  si è fatta dura, si spera che la squadra del Presidente Folino, riesca a ribaltare il risultato e qualificarsi cosi per la finalissima.

La Vigor Lamezia, ha ripreso a correre, “a macinare chilometri”, dopo le parentesi negative, stravincendo un gran campionato e tornando in Eccellenza, ma sappiamo che la Vigor, con tutto il rispetto per questi campionati, è abituata a ben altro, quindi un grande in bocca al lupo per un presto ritorno nei campionati che le competono.

 

 

Il tuo lavoro ti porta a girare molto, ci sono giovani che ti hanno colpito particolarmente?

Quest’anno ho girato molto per i campi di Calabria e Sicilia e non solo, alla ricerca di qualche giovane o giovanissimo talento da portare su a Bologna.

I nomi è inutile farli, ma ti garantisco che ci sono anche e soprattutto al Sud, ragazzi molto ma molto interessanti che non hanno nulla da invidiare a nessuno, basta saperli vedere in prospettiva.

 

 

 

 

 

 


Leggi anche...



News
Onu, Meloni atterrata a New York

22 settembre 2024 | 07.10 LETTURA: 1 minuti La presidente del Consiglio, Giorgia...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
La Basilicata “OSA” ancora! Dalla...

Con la quinta tappa di OSA Festival in Basilicata si sosta nell’antico borgo...


News Lamezia e lametino
LAMEZIA. «Dopo 13 anni il Parco della...

Parco Biodiversità di  Lamezia Terme Sambiase, adiacente la Scuola agraria di Savutano:...


News
Turismo delle Radici: il 24 settembre evento di...

Si terrà martedì 24 settembre alle ore 10 e 30 presso la Camera...