easyjet
23 giugno 2020

News Lamezia e lametino

IL RAZZISMO DI EASYJET


Oggi 23 giugno 2020 il sito di Easyjet (compagnia aerea), ha deciso di promuovere i voli low cost dal nord Italia verso lo scalo aeroportuale di Lamezia Terme, tramite tale dicitura:
“Per un assaggio autentico della vivace vita italiana, niente di meglio della Calabria. Questa regione soffre di un’evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti e la mancanza di città iconiche come Roma o Venezia capaci di attrarre i fan di Instagram.”

Mi tocca particolarmente dover assistere all’ennesimo atto razzista ed offensivo nei confronti di una terra meravigliosa come la Calabria, terra nella quale sono cresciuta.
La Calabria non è solo luoghi comuni, non è solo mafia, arretratezza, sporcizia, ignoranza.
La Calabria è tanto altro, solo chi ci è nato o chi ci ha messo piede almeno una volta nella vita può capire quanto ogni luogo di questa terra abbia qualcosa da ammirare.
Spesso ciò che di bello ha la Calabria, viene oscurato da eventi che infangano il bene che tante persone hanno fatto per rendere il territorio calabrese un posto migliore, sia per chi ci vive, sia per chi lo visita.

Ciò però non esclude il fatto che ancora oggi bisogna combattere con questo tipo di pregiudizio, sintomo che nella società c’è qualcosa di sbagliato di fondo. E fa paura, pure troppa.
Del resto, non possiamo aspettarci molto da persone che denigrano le terre del meridione e poi ci vanno in vacanza, da persone che sostengono l’odio di vari politici nei confronti dei “terroni”, da quelle che fanno finta di nulla quando rinnegano le proprie radici, da coloro che votano Lega ed abitano al Sud.

Questo è il genere umano, capace di creare e di distruggere, di elogiare e disprezzare quando più gli fa comodo, di scordare ciò che si è fatto o si è detto semplicemente per i propri scopi.
EasyJet ha prontamente cancellato l’imbarazzante pubblicità fatta oggi alla Calabria, scusandosi per l’accaduto e modificando il testo della descrizione contenuta nella scheda informativa del sito.
Mi piacerebbe pensare che le offese di ogni genere possano essere cancellate con un click, che quando si parla delle terre del Sud si possa subito pensare non solo al mare, al sole, al cibo ma anche all’accoglienza di quella gente che la propria terra non l’ha mai abbandonata nonostante tutto e tutti.
Tuttavia, si torna sempre dove si è stati bene, ricordatelo quando lascerete la Calabria con le lacrime agli occhi.
Nicoletta Arcuri


Leggi anche...



News cultura, spettacolo, eventi e sport
Pallavolo. RAFFAELE ARPAIA:...

di Giampiero Scarpino Il campionato di serie B di pallavolo diventa...


News Lamezia e lametino
Pax Christi Lamezia. Guerra in Medio Oriente, il 27...

In coincidenza  con la ricorrenza del 29 novembre della GIORNATA ONU per i diritti del Popolo...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Tiro Sportivo Calabria: a Lamezia la gara di...

Sull’onda del successo della prima prova nel mese di luglio, domenica 24 novembre presso il...


News
Recupero Castelmonardo a Filadelfia, giù il...

Messa in piedi un’importante raccolta di dati che costituiranno la base per le...