Da sinistra, nella foto: Eramo, Polverini e Magno
30 luglio 2017
Da sinistra, nella foto: Eramo, Polverini e Magno

News

Il ruolo del Sindacato d’impresa e la rappresentanza politica. Se n’è discusso oggi a Camigliatello Silano


Il rapporto tra politica e sindacato è contenuto ricorrente del dibattito italiano, soprattutto in coincidenza delle fasi di trasformazione profonda del nostro sistema politico e sociale, come quelle che stiamo vivendo.

Su questo tema, l’Esaarco (Confederazione esercenti agricoltura artigianato commercio), ha organizzato l’incontro dal titolo Il ruolo del Sindacato d’impresa e la rappresentanza politica, tenutosi oggi a Camigliatello Silano, per creare, sulla questione, un’occasione di confronto.

Obiettivo del dibattito è stato analizzare il ruolo del sindacato d’impresa alla luce della normativa esistente, la qualità servizi offerti dagli stessi sindacati, quali assistenza fiscale, formazione, internazionalizzazione delle PMI, e le prospettive che offrono.

Il confronto è stato utile a fare il punto su quello che può essere l’impegno dei rappresentanti politici nelle varie istituzioni, sul sostegno alle iniziative di servizio, alle imprese e ai giovani.

«La finalità di Esaarco», ha spiegato il presidente della Confederazione Antonio Eramo «è contribuire a questo processo di rinnovamento sociale e gestionale attraverso l’offerta dei suoi servizi, ma chiediamo anche il sostegno della politica per la formulazione di leggi e regolamenti adeguati alle esigenze dei sindacati di impresa che sono importanti anelli di congiunzione tra istituzioni, servizi da erogare, mercato e imprese».

Le anticipazioni del Rapporto Svimez 2017, inoltre, hanno offerto interessanti spunti di riflessione. Il Pil della Calabria, secondo i dati Svimez, si è attestato su +0,9%, ma la regione ha vissuto un’annata agricola particolarmente negativa (-8,9%), mentre ha registrato un andamento favorevole nell’industria (+8,2%), con i servizi (+0,7%) che confermano l’aumento positivo registrato nel biennio precedente.

«I dati parlano di un leggero miglioramento della situazione economica nel Meridione», ha dichiarato la parlamentare di Forza Italia Renata Polverini «ma bisogna intervenire in maniera strutturata affinché non vadano persi i risultati raggiunti fin qui. Oggi discutiamo proprio della necessità del dialogo tra politica e corpi intermedi, utile a capire concretamente le necessità del Paese e, in particolare, del settore economico-produttivo».

Il consigliere regionale della Calabria Mario Magno (FI), ha sottolineato quanto l’associazionismo e la società civile abbiano sopperito alle carenze della politica: «Confederazioni come l’Esaarco, che fornisce servizi fondamentali a favore delle imprese, dei lavoratori e dei cittadini, devono essere sostenute. Ecco perché la ricostruzione della rappresentanza sindacale e una nuova rigenerazione dei partiti costituisce un’esigenza non più rinviabile».

«Politiche che puntino sulle infrastrutture, sulle imprese e sul lavoro, allo scopo di creare nuova occupazione, sono esigenze non più rinviabili. Allo stesso modo», ha osservato Magno «bisogna rilanciare l’azione politica nel Mezzogiorno, migliorando le infrastrutture, riducendo la pressione fiscale e dando linfa ai settori trainanti dell’economia meridionale, sostenendo le imprese ed impedendo la fuga dei cervelli».


Leggi anche...



News
Turetta, oggi parla il pm: chiederà ergastolo per...

Filippo Turetta ha pianificato l'omicidio Giulia Cecchettin: si è appuntato su un foglio gli...


News
Ucraina studia il super missile di Putin. Zelensky:...

L'Ucraina mostra l'ultimo super missile di Vladimir Putin. L'Oreshnik, la nuova arma lanciata...


News
Israele, l’annuncio in tv: “C’è...

Accordo "chiuso" tra Israele e Libano. Ad annunciarlo è stata la tv israeliana Kan riferendo...


News
Buffon e il gol di Muntari: “Ora ci possiamo...

Gigi Buffon, ospite con Ilaria D'Amico a Che tempo che fa, a Fabio Fazio risponde sul...