Verona, Piazza delle Erbe
1 marzo 2016
Verona, Piazza delle Erbe

News

Il sindaco di Verona firma ordinanza per multare chi fa l’elemosina


Un’ordinanza, in vigore fino al 14 aprile, per vietare di elargire somme in denaro a chi chiede l’elemosina nel centro storico di Verona è stata emessa il 27 febbraio scorso dal sindaco Flavio Tosi. La Polizia municipale procederà a sanzionare chi verrà trovato a elargire somme in denaro ad accattoni, con un’ammenda da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro. Le somme riscosse dall’applicazione della sanzione saranno versate nel capitolo di bilancio dei Servizi sociali e contribuiranno a finanziare i progetti di contrasto alla povertà, già avviati dal Comune. E’ quanto si legge in un comunicato dell’Ufficio stampa del Comune scaligero.

«L’articolo 28 del regolamento di Polizia Urbana vieta l’accattonaggio sul territorio comunale», spiega Tosi «tuttavia, data la situazione economica del Paese e la crisi internazionale, da alcuni mesi assistiamo ad un incremento del numero di persone che esercitano in forma diversa attività di accattonaggio e mendicità, talvolta con atteggiamenti insistenti, simulando deformità e malattie, o utilizzando anziani, minori e anche animali, al fine di suscitare nei passanti un maggiore sentimento di pietà e commozione».

«In realtà», continua il sindaco di Verona «recenti e approfondite indagini della Polizia municipale hanno evidenziato che siamo in presenza di un racket ben organizzato, che sfrutta disabili, minori e persone anziane, che vengono accompagnati al mattino sul luogo in cui esercitare l’accattonaggio e prelevati la sera. La carità è un atto di grande valore sociale, ma i cittadini veronesi devono sapere che neppure un euro delle elemosine accumulate durante la giornata resta nelle mani di questi poveretti, ma i proventi dell’intera giornata vengono tutti sequestrati dagli organizzatori del racket».

«Pertanto», conclude Flavio Tosi «poiché Verona è una delle città in cui maggiormente funziona la rete di solidarietà e di lotta alla povertà predisposta dai Servizi sociali del Comune, invito i cittadini a non agevolare l’accattonaggio su strada, e a contribuire al sostegno delle persone bisognose attraverso modalità alternative, al fine di non incentivare attività criminose basate sull’odioso sfruttamento dei soggetti più deboli».


Leggi anche...



News
Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto...

La vittima, all'altezza del sottopasso di corso Calatafimi, si sarebbe schiantata con la sua...


News
Mandato d’arresto, ira Netanyahu:...

Una decisione "assurda", "antisemita" e basata su falsità e bugie. Dall'ufficio di Benjamin...


News
PORTO DI TAUREANA DI PALMI: IL SINDACO RANUCCIO FA...

Il sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio, ha fatto visita al presidente dell’Autorità di...