LJD16_LOCANDINAOFFICIAL
29 settembre 2016

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Il talento jazz delle donne. Torna ad ottobre Lucca Jazz Donna


Torna a ottobre Lucca Jazz Donna, il festival dedicato ai talenti jazz al femminile organizzato dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca, al Comune di Capannori, alla Provincia di Lucca, con il sostegno dalla Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca e il patrocinio delle Pari Opportunità della Regione Toscana.

Sei date a ingresso libero, di cui 5 con due set e una conversazione finale con la jazz leader Dee Dee Bridgewater, sotto la direzione artistica del Circolo Lucca Jazz, sono il programma della XII edizione del festival, che vede come novità la collaborazione con tre case discografiche italiane: Filibusta Records, Philology Records e Alfa Music Records.

Anche quest’anno è Laura Casotti a firmare la foto scelta per l’immagine 2016, elaborata da Ilaria Ferrari, dal 2005 responsabile del progetto grafico della manifestazione. Ritrae Noa, che ha chiuso la scorsa edizione con uno strepitoso concerto. Sul palco, come gli scorsi anni, Michela Panigada presenterà le serate.

Il programma inizia l’1 ottobre e termina il 6 novembre. Prevede anche una serie di eventi collaterali, che saranno annunciati nei prossimi giorni.

L’ultima serata, come dalla scorsa edizione, è un evento speciale organizzato nella chiesa di San Francesco dal Circolo Lucca Jazz con il sostegno del Comitato Nuovi Eventi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il Festival: la straordinaria Dee Dee Bridgewater suonerà per il pubblico di Lucca, dopo una conversazione con la giornalista del TG2 Rai Simona Burattini.

Nella stessa serata sarà consegnato il Premio «Pino Massara» (prima edizione) a 4 giovani autori di musica jazz e moderna. Il premio è a cura del MAP, Federazione Autori, Club Unesco di Lucca e Circolo Lucca Jazz.

Apprezzata soprattutto per il suo modo di interpretare il repertorio di Billie Holiday, Dee Dee Bridgewater è una delle grandi interpreti contemporanee di jazz a livello mondiale. Il pubblico italiano la conosce per le sue apparizioni sul palco dell’Ariston, ma sin dagli inizi di carriera Dee Dee ha collaborato con grandi come Dexter Gordon, Dizzy Gillespie, Ray Charles.


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
LAMEZIA. Il 24 novembre IV edizione CAMMINA CON...

L’Alzheimer Fest a Lamezia Terme riprende da dove si era interrotto il 19 ottobre. La...


News Lamezia e lametino
LAMEZIA. Commissariamento Servizi Sociali, Teresa...

Apprendo dalla stampa locale che persone, rivestendo ruoli più o meno rilevanti all’interno...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
LAMEZIA. Assemblea Diocesana: «La nostra visione...

La Parola di Dio annunciata come “principio, fondamento e fine di ogni nostra iniziativa”,...


News
Il professor Fulvio Gismondi nuovo Rettore...

REGGIO CALABRIA. L'Università per Stranieri "Dante Alighieri", per il tramite della sua...