a5-con-teatro-in-strada-1_page-0001
10 settembre 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Il teatro di Lamezia Summertime 2023 invade le strade di Lamezia Terme. IL PROGRAMMA


TeatrOltre: Festival Internazionale di Teatro in Strada è dedicato a Piero Bonaccurso, ideatore delal manifestazione e fondatore di Teatro P recentemente scomparso 

Un’invasione colorata, una festa aperta a tutti: le strade lametine si apprestano a fare da palco ai mangiatori di fuoco, gli attori, gli illusionisti, i prestigiatori, i funamboli, gli acrobati e i danzatori aerei di TeatrOltre: Festival Internazionale di Teatro in Strada, sezione dell’undicesima edizione della rassegna artistica Lamezia Summertime. Il grande spettacolo itinerante sarà inaugurato venerdì 15 settembre e proseguirà fino a domenica 17, regalando tre giornate di festa a partire dalle 18 tra Corso Nicotera e Chiostro di San Domenico.

Il cartellone prevede: la parata a cura della Compagnia lametina Teatrop, le sospensioni poetiche della performer Tonia Mingrone, le “Storie di mezzi suoni” della poliedrica Ottopiù Street Band, gli spettacoli di teatro per famiglie “I 3 porcellini secondo la tradizione calabrese”, “Zampalesta u cane Tempesta”, “Zampalesta all’altro mondo” e “Zampalesta e lo Zzicrapu” di Angelo Gallo e Teatro Burattini e Figure, il clown cabaret della Compagnia italo francese Omphaloz. E ancora, le performance dell’artista internazionale Mr Bang e del duo Creme&Brulè con un varietà multidisciplinare che passa per la danza, la giocoleria e i numeri col fuoco. Ma anche il “Circo a Palla Alex Russo” e “Dans mes cordes” di Elisa Alcalde. E poi l’evento “Giardino Sonoro in continuo movimento” del Collettivo di soli strumenti a fiato e percussioni Takabum e la Compagnia Opera Fiammae con uno spettacolo scenografico dal titolo “Orakel”.a5-con-teatro-in-strada-1_page-0001a5-con-teatro-in-strada-1_page-0002

Ogni serata si concluderà presso il Cafè Retrò con tre concerti diversi.

Inoltre, il programma prevede il laboratorio gratuito di circo Labyrinthos” domenica 17 settembre alle 10 a cura di Fabio Butera della compagnia teatrop, destinato a bambini e ragazzi da zaro a sedici anni.

La sezione TeatrOltre, a cura del co-direttore artistico Pierpaolo Bonaccurso, e tutta la rassegna Lamezia Summertime omaggia quest’anno il maestro Piero Bonaccurso e nella tre giorni saranno dedicati a lui momenti speciali in ricordo.

La rassegna Lamezia Summertime 2023 proseguirà fino a fine mese. Il prossimo 23 settembre alle 18.30 ospiterà il poeta e critico teatrale Emilio Nigro autore del libro di poesie “Edipo in fuga” (Les Flâneurs Edizioni) nel cortile-giardino di Palazzo Nicotera. Converseranno con l’autore Giovanna Villella e Alessandra D’Agostino. Intermezzi musicali a cura del M° Luca Laganà. Si concluderà infine il 29 e 30 settembre con la nona edizione di Lamezia Wine Fest nel cortile-giardino di Palazzo Nicotera-Severisio.

Lamezia Summertime è realizzato dal Comune di Lamezia Terme con la collaborazione di Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia in qualità di partner di progetto e il supporto della Cooperativa sociale teatrop e della Cooperativa sociale Inrete, nell’ambito dell’avviso regionale “Eventi di promozione culturale anno 2022” finanziato dalla Regione Calabria con risorse PAC 2014.2020 Asse VI – Azione 6.8.3 – Ambito 1.6.


Leggi anche...



News
Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince...

Max Verstappen campione del mondo di Formula 1 2024. Il pilota della Red Bull oggi 24...


News
Non solo Putin, anche Kim avverte gli Usa:...

Non solo Putin e la minaccia nucleare russa. Anche Kim Jong un avverte gli Usa sulla...


News
Russia, l’analista: “Bomba nucleare?...

Le minacce nucleari di Putin all'Europa? "C'è un rischio chiaro, evidente e concreto che la...


News
Coppa Davis, Italia-Olanda: orario e dove vederla

L’Italia insegue il bis in Coppa Davis. Per confermarsi campioni, gli azzurri di capitan...