alcolismo2
3 dicembre 2016

News Lamezia e lametino

Importante convegno sull’alcolismo, domenica 11 dicembre a Soveria Mannelli


«L’alcolismo è un problema complesso che mette in luce le varie facce della fragilità umana; è un problema che riguarda in percentuale maggiore i nostri territori montani, i nostri paesi, il nostro vicino di casa, noi e le nostre famiglie. Ecco perché è necessario parlarne ed offrire possibilità di miglioramento».

Ad affermarlo è Bruno Villella, volontario, servitore, insegnante del Club degli alcolisti in trattamento (Cat) di Soveria Mannelli e componente del Consiglio direttivo della Pro Loco di Soveria Mannelli, tra i relatori al convegno «Alcolismo: possibilità di recupero. Il Cat a Soveria Mannelli» che si terrà domenica 11 dicembre nei locali dell’ex mercato coperto in Via Longanesi, con inizio alle ore 16.

Organizzato dall’Associazione Pro Loco di Soveria Mannelli, insieme all’Associazione regionale dei club degli alcolisti in trattamento (Arcat) Calabria, il convegno ha ottenuto il patrocinio e la preziosa collaborazione dell’Amministrazione comunale e dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro.

I lavori del convegno, dopo i saluti del sindaco, del responsabile della Pro Loco, del direttore dell’Asp di Catanzaro, Giuseppe Perri e del responsabile del Servizio per le tossicodipendenze (Sert) di Lamezia Terme, dottore Giovanni Falvo, saranno introdotti dal dottore Franco Montesano, coordinatore Sert dell’Asp di Catanzaro, ed entreranno nel vivo con le relazioni della dottoressa Mirella Samele, referente Alcologia Sert di Lamezia Terme, che tratterà il tema «Alcolismo e problemi alcolcorrelati» e di Bruno Villella che parlerà de «Il Cat: una possibilità di recupero».

«Chi beve, perdendo di lucidità», spiega Antonio Ferrante, presidente della Pro Loco di Soveria Mannelli «può, non solo, arrecare danni fisici e psichici a se stesso ma anche agli altri, cominciando dalla famiglia che può attraversare momenti fatti di sofferenza, vergogna, disperazione, impotenza, ritiro sociale. La famiglia, e più in generale la comunità allargata, ha il diritto di avere delle realtà pronte a sostenere il cambiamento ed al tempo stesso il dovere di aiutare emotivamente e fattivamente chi ha necessità di essere spronato a vedere l’altra faccia del cubo: la vita con le sue innumerevoli possibilità di miglioramento!».

Alla fine del convegno, sarà ufficialmente inaugurata la sezione Cat di Soveria Mannelli con interclub regionale.


Leggi anche...



News
Confindustria Nautica, made in Italy conquista...

Il Made in Italy ha conquistato il palcoscenico mondiale al Metstrade di Amsterdam,...


News
Ricerca, campagna ‘Tutti insieme dalla scienza...

Gli italiani hanno fiducia nella ricerca scientifica, ma esprimono preoccupazione e timori...


News
Influenza, aumenta incidenza: 418mila casi negli...

L'ondata di influenza prende quota e "l'incidenza delle sindromi simil-influenzali (Ili) è in...


News
Natale, innalzato in piazza San Pietro...

L'abete del Trentino al centro di proteste e oggetto di una petizione molto sostenuta per...