foto-1-seminario-per-i-dirigenti-scolatici-della-calabria
25 novembre 2019

News cultura, spettacolo, eventi e sport

IMPORTANTE SEMINARIO DI FORMAZIONE USR PER I DIRIGENTI SCOLASTICI DELLA CALABRIA


Un importante seminario di formazione per Dirigenti scolastici in servizio e per i componenti dei Nuclei di valutazione dei Dirigenti scolastici di tutta la Regione, si è tenuto in un noto albergo di Rende (CS) nei giorni 20, 21 e 22 novembre u.s. . Il seminario “La Governance della Scuola attraverso i documenti strategici” ha visto la partecipazione dei Dirigenti scolastici della regione e di alcuni dirigenti venuti anche da fuori Regione.

I lavori sono stati aperti dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Maria Rita Calvosa che ha sottolineato la necessità di una formazione di così alto livello, finalizzata a fornire le dovute competenze per la governance di un servizio educativo e formativo strategicamente utile alla Calabria. Il Direttore ha ringraziato i dirigenti scolastici che, in maniera diversa, hanno collaborato per l’ organizzazione: la DS Teresa Agosto dell’IIS “E. Fermi” di Catanzaro, la DS Immacolata Cairo dell’IC Don Milani – De Matera di Cosenza, la DS Ida Sisca del IIS Pertini di Crotone e la DS Graziella Cammelleri dell’IIS Mancini –Tommasi di Cosenza; infine ha ringraziato lo staff dell’USR per il valido supporto organizzativo.
La piccola Cecilia De Caro, della suola per l’Infanzia di Via De Rada dell’IC Don Milani – De Matera ha intonato l’Inno d’Italia in apertura dei lavori.

Il Dott. Maurizio Piscitelli, Dirigente Vicario dell’USR per la Calabria, ha moderato il dibattito. Lo scenario che attende i Dirigenti scolastici – ha detto Piscitelli – è caratterizzato da una integrazione di funzioni e di competenze, oltre che da una progettazione sempre più condivisa con le altre componenti responsabili del governo democratico della scuola. Il decentramento di competenze e di responsabilità ha ampliato la funzione del Dirigente scolastico, rendendo indispensabile una nuova proposta di formazione; quale segno di profonda innovazione sono richieste ineludibili la responsabilità, la competenza e la cooperazione. Alla scuola, soprattutto, viene richiesta la capacità di interpretare la realtà e di progettare nuovi scenari, recuperando la stima sociale andata oramai dispersa.
Ancor più ampia visione culturale – ha concluso Piscitelli – impongono le grandi competizioni internazionali che richiedono a tutti grande equilibrio tra autonomia, unità del sistema educativo e la creatività di ciascuno.

Diversi i relatori intervenuti all’importante forum e tutti utili ed interessanti gli approfondimenti: il prof. Giuseppe Spadafora dell’UNICAL, si è soffermato sugli aspetti della governance alla luce dell’autonomia; il Prof. Domenico Milito, dell’Università della Basilicata, ha focalizzato l’attenzione dell’uditorio sui contenuti della leadership educativa e la documentazione inclusiva; il Prof. Claudio De Luca, della stessa Università della Basilicata, ha relazionato sull’attualissimo tema dell’educazione civica nel curricolo d’istituto; particolarmente esperta di disagio sociale, la Dott.ssa Maria Sammarro, ricercatrice all’Università di Reggio Calabria, ha concentrato l’attenzione sul disagio tra prevenzione e recupero nella scuola dell’autonomia, affrontando il caso specifico degli abusi in famiglia.

Nella seconda sessione si sono poi avvicendati: il Dirigente Tecnico del MIUR Lino Lauri, approfondendo la governance della scuola in un’ottica di internazionalizzazione; il dott. Giovanni Trainito, già Direttore Generale MIUR, ha effettuato un’articolata analisi sugli anni del cambiamento; il dott. Salavtore Gallo, Dirigente Nazionale ANQUAP, ha relazionato sull’attività negoziale del DS e le interrelazioni in materia con il DSGA ed il Consiglio d’Istituto; l’Avvocato dello Stato Francesco Triolo ha concentrato l’attenzione sulla gestione del procedimento disciplinare; in collegamento Skype, il Presidente di INDIRE Giovanni Biondi ha relazionato in maniera articolata la leadership per l’Innovazione del Modello Scolastico.
Nella seconda parte della stessa sezione, sono intervenuti: il Coordinatore Nazionale dei Dirigenti Tecnici del MIUR, Ettore Acerra che h focalizzato l’attenzione sul Sistema Nazionale di Valutazione, la valutazione delle scuole e i documenti strategici delle stesse; Monica Logozzo, Ds dell’Ufficio IX DGOSV del MIUR, ha argomentato sulla rendicontazione sociale e la Piattaforma del SNV; infine Mario Rusconi, Presidente Nazionale ANP LAZIO, ha relazionato sul ruolo propulsivo della valutazione di sistema.

Per ognuna delle tematiche approfondite, nell’ultima sessione del seminario, i relatori hanno tenuto workshop tematici in contemporanea; tali focus hanno consentito ai dirigenti scolastici presenti, di esporre eventuali dubbi e perplessità agli esperti, anche relativamente a situazioni problematiche esistenti o che potrebbero verificarsi nell’ istituzione scolastica.
Al forum erano presenti tra gli altri la Dott.ssa Rosanna Barbieri, Dirigente Tecnico dell’USR e dirigente dell’AT di Catanzaro e Vibo Valentia, il Direttore della sede regionale RAI della Calabria Demetrio Crucitti; gli studenti della WEBTV dell’IIS “E. Fermi” hanno seguito in diretta il seminario.


Leggi anche...



News
Caregiver, quasi il 70% dei lavoratori italiani ha...

Il 69,6% di lavoratrici e lavoratori italiani ha un carico di cura: tra questi, il 36% ha la...


News
Premio Eccellenza Mediterraneo, il presidente...

"Il 'Premio Internazionale Eccellenza Mediterraneo', con l'arte, la cultura, lo spettacolo ma...


News
Omicidio Senago, Impagnatiello condannato...

Omicidio di Senago, condanna all'ergastolo per Alessandro Impagnatiello. Lo ha deciso oggi, 25...


News
Egitto, naufragio nave turisti nel Mar Rosso: 45...

Una nave turistica con 45 persone a bordo, 31 turisti di diverse nazionalità e 14 membri...