A partire dall’anticipo della prima giornata di ritorno del Campionato Serie B ConTe.it 2015–2016, fra Spezia e Bari in programma stasera alle 20,30, la Lega B introduce il cartellino verde. Il riconoscimento, promosso dalla Lega B, su proposta del Comitato etico (composto da Marino Bartoletti, Chantal Borgonovo, Gianfelice Facchetti, Mogol ed Emiliano Mondonico), e istituito in collaborazione con l’Associazione italiana arbitri (Aia), ha un valore esclusivamente simbolico ed è finalizzato a premiare gesti non ordinari, ma speciali ed esemplari.
L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio e articolato che intende riportare al centro dell’attenzione tematiche «sensibili»: il rispetto, la cultura sportiva e la responsabilità sociale. Il «cartellino» può essere assegnato al tesserato calciatore, allenatore o dirigente, a seguito di un gesto o un atto sportivo di fair play straordinario, eventualmente anche a sfavore degli interessi propri e della propria squadra, manifestatosi in occasione di una gara ufficiale del Campionato Serie B ConTe.it 2015–2016, dall’arbitro della Can B al termine di ogni partita di concerto con i suoi collaboratori, attraverso uno specifico modulo fornito dalla Lnpb e consegnato al delegato di Lega.
Con questa iniziativa, che si aggiunge ad altri progetti promossi dalla Lega B aventi le medesime finalità, si vuole valorizzare il significato degli esempi positivi di particolare rilevanza cercando di renderli testimonianza di buone pratiche e comportamenti corretti dei quali il nostro mondo ha decisamente bisogno.
L’obiettivo è anche quello di riconquistare spazi di informazione sotto il segno del rispetto, cercando di marginalizzare gli aspetti e i comportamenti negativi che troppo spesso determinano un giudizio sommario e superficiale nei confronti dell’intero movimento e di questo sport, al di là delle responsabilità individuali.