opera-guercino
12 agosto 2017

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Inaugurata a Taverna l’imperdibile mostra «Guercino e Mattia Preti a confronto»


Presso la Chiesa Monumentale di San Domenico a Taverna, è stata inaugurata la mostra Guercino e Mattia Preti a confronto. La nuova linea dell’arte barocca.

L’iniziativa, uno dei principali appuntamenti culturali calabresi dell’anno, si svolge a quattro anni dall’esposizione precedente della Incredulità di San Tommaso, concessa dai Musei Vaticani nel 2013 per il quarto centenario della nascita di Mattia Preti, e vedrà tornare in Calabria Giovanni Battista Barbieri, detto il Guercino, nella città natale di Mattia Preti, il Cavaliere calabrese.

L’evento, ideato in occasione del venticinquennale della fondazione del Museo civico della cittadina del catanzarese che prevede il gemellaggio tra i comuni di Cento e Taverna, consente la comparazione tra due personalità artistiche importanti, un eccezionale connubio tra i due pittori considerati tra i massimi esponenti del Seicento italiano.

A Taverna le opere del Guercino che saranno esposte da stasera nel Museo civico sono i dipinti San Giovanni Battista, Cristo risorto appare alla Vergine, La Madonna del Carmine e Sant’Alberto, Un miracolo di San Carlo, La Madonna col Bambino Benedicente, San Bernardino da Siena con San Francesco d’Assisi in preghiera. Presenti anche un ritratto del Guercino e alcuni suoi disegni.


Leggi anche...



News
Basciano esce dal carcere: “La verità è...

"Giustizia è stata fatta, almeno nel senso che ora è chiara la mia estraneità ai fatti....


News
Alessandro Basciano: “Dirò la verità su...

“Sto benissimo, non avendo fatto niente sto alla grande”. Queste le prime parole...


News
Napoli, donna si lancia da un’auto in corsa...

Sale in auto pensando sia il suo taxi, ma a bordo trova un uomo che tenta di violentarla al...


News
Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli...

Ogni volta che si discutono i dati economici - Pil, Occupazione e Inflazione sono i...