matsproject
8 marzo 2018

News

Inaugurato in Nord Africa primo impianto solare termodinamico con tecnologia ENEA


Un’area di 10 mila m² – circa due campi da calcio – dove 18 specchi parabolici lunghi ciascuno 100 metri «captano» le radiazioni solari: questi i numeri della prima centrale solare termodinamica con tecnologia ENEA inaugurata in Nord Africa.

L’impianto, realizzato dal progetto internazionale MATS coordinato dall’ENEA, sorge all’interno del campus della «Città della Scienza e della Tecnologia» di Borg-el-Arab a circa 40 chilometri da Alessandria d’Egitto.

La centrale è basata sulla tecnologia ideata dal Premio Nobel Carlo Rubbia e sviluppata dall’ENEA con l’uso di sali fusi alla temperatura massima di 550°C come fluido di processo e un sistema di accumulo termico per distribuire l’energia anche in assenza di radiazione solare.

Combinato con altri combustibili «tradizionali», l’impianto può fornire in modo stabile 5 MW di calore ad alta temperatura, fino a 1 MW di energia elettrica e 250 m3 al giorno di acqua dissalata, soddisfacendo i consumi di una comunità di oltre 1.000 abitanti.

Per la notizia completa: http://www.enea.it/it/Stampa/news/energia-nord-africa-inaugurato-primo-impianto-solare-termodinamico-con-tecnologia-enea/


Leggi anche...



News
Ucraina, ministri Difesa Nato: “Minacce...

Non solo all'Ucraina: le minacce della Russia sono rivolte anche ai paesi Nato allo stesso...


News
Ucraina, asse Mosca-Pyongyang allarma Cina:...

La Cina non vede di buon occhio il riavvicinamento e la crescente cooperazione tra Corea del...


News
Israele, tregua in Libano vicina. G7 cerca sintesi...

La notizia di un'intesa che mai come stavolta sembra vicina su un cessate il fuoco tra Israele...


News
Giulia Cecchettin, oggi parola alla difesa e...

Dopo la richiesta di ieri di una condanna all'ergastolo a Filippo Turetta da parte del pm di...