incendi-boschivi
22 agosto 2021

News Lamezia e lametino

INCENDI. Nuovo CDU LAMEZIA: «E’ catastrofe, subito messa in sicurezza e risarcimento»


Non si può stare con le mani in mano e piangere sul latte versato.

Gli incendi nel circondario di Lamezia hanno lasciato uno scenario apocalittico. Dalla zona del Mitoio ad Acquafredda, passando per Santa Maria a Zangarona e sino alla Pineta, solo per indicare alcune zone, si vedono immense distese di cenere e alberi bruciati e abbrustoliti. Anche tanti fabbricati e allevamenti hanno subiti danni notevoli. E che dire del Reventino che è una vera e propria catastrofe! Si stimano solo nelle nostra zona più di 180 ettari attraversati dal fuoco tra boschi e terreni agricoli e, purtroppo, i conteggi e gli incendi non sono ancora finiti. Un danno certo quantificabile per i tanti proprietari terrieri che hanno subito danni e perdite di reddito, ma sicuramente danni inestimabili per quanto riguarda l’ambiente e il territorio. La biodiversità e la flora risultano annullate, la fauna morta o allontanatasi da questi luoghi. Non si può più passeggiare, andare a fughi, rilassarsi, allevare animali, ecc.., ma cosa ancora più grave che si è creata è la mancanza di ossigeno, l’accumulo di anidride carbonica e la mancanza di protezione del terreno che faciliterà erosioni, slavine e frane nei terreni scoscesi nei prossimi anni.

Dopo esserci dispiaciuti e pianto, però, bisogna rimboccarsi le maniche e procedere principalmente al risarcimento dei danni che hanno subito i singoli proprietari terrieri ed eventualmente gli allevatori. Subito dopo, ma sempre in tempi brevi, bisogna intervenire e programmare, dove possibile, la sostituzione delle piante con specie idonee a rapido accrescimento che possano assorbire anidride carbonica e produrre ossigeno. Con lo stesso rimboschimento e con opere forestali, si dovrà intervenire per stabilizzare i pendii e i terreni e impedire un disastro idrogeologico che si può verificare nei prossimi anni. Fatto questo primo e importante intervento, sicuramente si dovrà puntare a rafforzare la prevenzione degli incendi.

E’ giusto cercare i colpevoli e additargli le cause di questi incendi e di questi disastri e condannarli, ma bisogna intervenire tempestivamente per salvare il salvabile e non incorrere in altri danni che si potrebbero verificare in breve tempo.

Tutta la Calabria in questi giorni ha bruciato e sono stati provocati danni notevoli, ma bisogna insistere perchè la politica regionale e nazionale se ne faccia carico e dia la possibilità ai calabresi di vivere meglio

 

 

Il coordinatore cittadino del Nuovo Cdu           Il presidente cittadino del Nuovo Cdu

Giancarlo Muraca                                     Giuseppe Muraca

 


Leggi anche...



News
Farmaceutica, Life Science, Dompé: “Filiera...

"L'innovazione della filiera, documentata dalla ricerca presentata oggi, ha generato benefici...


News
G7, a Bari evento chiusura Salute: proposte...

Si svolgerà a Bari il 28 e il 29 novembre l'evento conclusivo del G7 Salute che si è svolto...


News
Potenza, incidente in tribunale: muore operaio di...

Un operaio è morto in un incidente sul lavoro nel tribunale di Potenza. L'uomo aveva 57 anni...


News
Egitto, naufragio nave turisti Mar Rosso: trovati...

Le autorità egiziane hanno trovato altri tre sopravvissuti e quattro cadaveri dopo il...