ue-bruxellesjpg
27 marzo 2017

News

Indagine Doxa. Il 76% degli italiani è favorevole all’Unione europea. Con un picco dell’87% tra i 18-34enni


Tre italiani su quattro sono favorevoli all’Unione europea. A rilevarlo è un’indagine che la Doxa ha condotto il 23 marzo scorso, due giorni prima del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, siglati il 25 marzo 1957.

Doxa, ideatrice delle ricerche di mercato in Italia, ha passato al setaccio l’atteggiamento degli italiani nei confronti di Bruxelles e ha scoperto che il 76% del totale intervistati è favorevole alle istituzioni UE.

Con un picco dell’87% tra i 18-34enni. Non solo. Il dato è persino migliore di quello rilevato sempre da Doxa nel 1950 e dunque ben prima della firma dei Trattati. A quei tempi si parlava di «Stati Uniti d’Europa», l’unificazione del Vecchio continente era vista come un antidoto a ulteriori conflitti bellici e una opportunità concreta di crescita economica.

E il 71% degli italiani vi si dichiarava favorevole. Mentre solo l’8% era decisamente contrario.

Nonostante il sì incondizionato (o quasi) all’Unione europea, il 40,2% degli italiani ritiene che tale vincolo comporti «vantaggi e svantaggi in egual misura». Il 34,8% vede più vantaggi nell’appartenenza all’Ue e il 20,4% più svantaggi.

È curioso notare che più cresce il tasso d’istruzione più cresce la percentuale degli ottimisti. Che tra i laureati si attesta al 49,6%, mentre tra i titolari di un titolo di studio inferiore al diploma scende al 31,7%.

La stessa identica domanda era stata rivolta dai ricercatori Doxa nel 1962, nella prima indagine mai effettuata sul tema dopo la firma dei Trattati di Roma. E in quel caso gli ottimisti vincevano a man bassa indipendentemente dal titolo di studio: il 55% degli italiani vedevano nell’Europa unita più vantaggi, il 9% dichiarava «sia vantaggi che svantaggi» e appena il 4% più svantaggi.


Leggi anche...



News
Finale Coppa Davis, Sinner-Griekspoor: orario,...

Jannik Sinner è pronto. Oggi il tennista azzurro sfiderà Tallon Griekspoor, numero 40 del...


News
Londra, una persona accoltellata sul ponte di...

Una persona è stata accoltellata sul Westminster Bridge a Londra. L'uomo, secondo quanto...


News
Genoa-Cagliari 2-2: il rigore di Piccoli nel finale...

Inizio dolceamaro per Patrick Vieira sulla panchina del Genoa. Il suo Grifone, nel lunch match...


News
La chiama 194 volte, poi la minaccia di morte con...

Dopo quasi duecento telefonate, l'ha minacciata di morte con una siringa. Per questo i...