Un momento di condivisione aperto e propositivo, uno spazio sincero di confronto pubblico, un primo passo per costruire il futuro di Rende insieme a tutte le forze progressiste della città.
Con questo spirito, giovedì 23 giugno, Innova Rende ha celebrato la sua assemblea che ha visto la partecipazione di iscritti, simpatizzanti, rappresentanti istituzionali, ma anche tanti cittadini che hanno voluto condividere la propria visione sulle principali questioni inerenti la vita della città.
Nel corso dell’assemblea Gianluca De Rango, persona molto attiva nel campo del sociale, è stato nominato come nuovo presidente dell’associazione. De Rango sostituirà Mirko Di Maria, in questo momento impossibilitato a garantire una presenza costante sul territorio, ma sempre attivo all’interno del progetto.
“Oggi più che mai servire le istituzioni – ha commentato Gianluca De Rango nel corso dell’assemblea – significa mettere al centro i bisogni del cittadino, offrendogli soluzioni innovative, lungimiranti e adeguate ad un mondo che cambia. Come Innova Rende abbiamo l’ambizione e il desiderio di interpretare al meglio questa fase di grandi cambiamenti, coinvolgendo ad esempio in maniera reale, e non solo apparente, l’Università della Calabria e lavorando per efficientare finalmente i servizi della città, su tutti i trasporti”.
Tanti i temi al centro del dibattito dell’assemblea. Oltre alle già citate questioni riguardanti il rapporto con l’università e l’efficientamento dei servizi pubblici, i partecipanti hanno offerto il proprio contributo su tematiche centrali per il futuro di Rende: l’Area Urbana, il nuovo ospedale, la situazione del cimitero, i servizi sociali e le politiche per la conciliazione vita/lavoro, lo sviluppo delle attività commerciali e culturali.
“Rende – rilancia Lorenzo Principe, segretario di Innova Rende, a conclusione dell’assemblea – ha bisogno di una classe dirigente che conosca davvero i problemi, i valori fondanti e la storia della città. Rende ha bisogno della politica, quella vera; la politica appassionata, laboriosa e capace di avere una visione di futuro per la nostra comunità, ben distante dal pressapochismo dell’attuale amministrazione comunale. Innova Rende vuole attivare sin da subito unconfronto con la città sui temi di interesse pubblico, rifiutando con forza le logiche opportunistiche e conflittuali che continuano a dominare l’arena politica rendese”.
Innova Rende