Il Convitto Galluppi di Catanzaro
18 febbraio 2017
Il Convitto Galluppi di Catanzaro

News

Integrazione e multiculturalità. Tavola rotonda al Galluppi di Catanzaro organizzata dal Tribunale per la difesa dei diritti del minore


Martedì 21 febbraio, alle ore 15, presso l’aula magna del Convitto «Pasquale Galluppi, si terrà la tavola rotonda sul tema dell’integrazione e della multiculturalità, a conclusione del progetto «Insieme si può».

Durante l’incontro, aperto a tutti i cittadini, saranno condivisi i risultati del questionario somministrato agli stranieri presenti a Catanzaro e provincia per rilevare i loro bisogni, le loro condizioni di vita e il livello di integrazione, e saranno illustrati gli obiettivi e le attività fatte nello stesso Istituto Galluppi insieme ai bambini della scuola primaria (quarte classi) di concerto con i responsabili.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Tribunale per la difesa dei diritti del minore, in sinergia con Una rete a sostegno del bambino fragile, con il sostegno di Fondazione con il Sud, e di Asim (Associazione immigrati), Associazione «Multicolore» – Centro servizi immigrati, l’Istituto Galluppi.

L’attenzione ai migranti rientra tra le prerogative dell’Associazione Tribunale per la difesa dei diritti del minore, onlus che dal 1985 si interessa ai minori e alle loro famiglie in modo globale.

L’Associazione, infatti, tra l’altro si occupa di: segnalazioni di maltrattamento e abuso su minori (tramite il servizio telefonico Filo diretto con l’infanzia), supporto materiale e morale per le famiglie indigenti, contatto dei servizi pubblici e privati e pratiche burocratiche per le famiglie in difficoltà, sostegno dei bambini ospedalizzati o malati e delle loro famiglie, sostegno economico per i bambini affetti da malattie croniche, organizzazione di attività sociali e ricreative, percorsi di accompagnamento alla genitorialità e consulenze psico-pedagogiche.


Leggi anche...



News
Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare

Un giovane militare dell’Esercito italiano di 24 anni è morto nella notte a Campi...


News
Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla...

Reclutati con l'inganno, mandati con la forza a combattere in Ucraina. La Russia starebbe...


News
Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura...

Il grande giorno in cui verranno svelati i risultati dei quesiti sottoposti al voto della...


News
Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura...

Il grande giorno in cui verranno svelati i risultati dei quesiti sottoposti al voto della...