centro_residenziale-unical
20 luglio 2018

News

Intelligenza artificiale: Unical premiata ad Oxford per la migliore ricerca del decennio


Sono state insignite del prestigioso Test-of-Time Award le le ricerche svolte del gruppo di Intelligenza Artificiale, diretto dal professor Nicola Leone del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Unical, nel corso della Federated Logic Conference (FLOC), conclusasi ieri 19 luglio 2018 ad Oxford nel Regno Unito. Il riconoscimento è stato conferito nell’ambito della ICLP (International Conference on Logic Programming), il convegno mondiale di Programmazione Logica, importante branca dell’Intelligenza Artificiale.

Grazie al lavoro svolto, nel prossimo biennio l’Università della Calabria diverrà la capitale europea della Logica in Intelligenza Artificiale, avendo ricevuto l’assegnazione di tre prestigiosi simposi internazionali: la Conferenza Europea di Logica in Intelligenza Artificiale (JELIA, Maggio 2019), la Conferenza Italiana di Intelligenza Artificiale (AI*IA, Dicembre 2019) e la Conferenza Internazionale di Programmazione Logica (ICLP, Settembre 2020). I tre simposi internazionali, che ospiteranno i massimi esperti mondiali del settore, si svolgeranno presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria, affidati alla presidenza scientifica del professor Nicola Leone.

Il comitato scientifico internazionale del Test-of-Time Award ha ritenuto che l’articolo premiato, intitolato Computable functions in ASP theory and implementation, abbia avuto il maggiore impatto nell’ultimo decennio nel settore di ricerca, premiando con il prestigioso Test-of-Time Award i suoi autori Francesco Calimeri, Susanna Cozza, Giovambattista Ianni e Nicola Leone del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria.

L’articolo dimostra risultati teorici fondamentali nell’ambito della programmazione logica, che trovano concretezza e applicazione attraverso l’implementazione nel sistema di Intelligenza Artificiale DLV, sviluppato dal gruppo di Leone, e utilizzato in università e centri di ricerca di tutto il mondo, nonché in evolute applicazioni industriali di AI. Il prof. Leone, che ha ritirato il premio ad Oxford, ha illustrato la ricerca e il suo impatto, relazionando nella sessione plenaria della conferenza.

Il Test-of-Time Award è l’ennesima attestazione dell’alto valore scientifico che la comunità internazionale riconosce al gruppo di Intelligenza Artificiale diretto dal professor Leone dell’Unical, che arriva dopo una ricca serie di riconoscimenti: Best Paper Award ICLP 2016 (Premio al Miglior Articolo) a Mario Alviano e a Carmine Dodaro, Best Paper ICLP 2017 a Giovanni Amendola, Nicola Leone e Marco Manna (Melbourne, Australia, Agosto 2017), il Marco Somalvico Award a Mario Alviano (Bari, Dicembre 2017), il Best Paper PADL’18 a Francesco Calimeri, Davide Fuscà, Simona Perri e Jessica Zangari (Los Angeles, USA, Gennaio 2018), e il Distinguished Paper IJCAI a Gianluigi Greco (Stoccolma, Luglio 2018).


Leggi anche...



News
Farmaci: psichiatra Fiorillo, ‘orali o...

"Per i disturbi mentali i farmaci orali o somministrati per via intramuscolare sono sempre...


News
Leucemia, ematologo Isidori: “Terapie orali...

La leucemia mieloide acuta è "una patologia estremamente aggressiva e con una prognosi...


News
Milano, apre le porte il nuovo incubatore di...

F&B Innovation Hub è il nuovo acceleratore di imprese per il mondo Food & Beverage...


News
Fedez, cena romantica da Cracco con una ragazza:...

Fedez è tornato a mangiare nel ristorante di Cracco, ma questa volta non in compagnia...