20190118_102520
18 gennaio 2019

News cultura, spettacolo, eventi e sport

«Io protagonista del mio futuro», il lancio della campagna “This Time, I’m voting” della Commissione Europea


Si è tenuto questa mattina, nell’auditorium gremito di studenti del Liceo Socio Pedagogico e Linguistico Mazzini di Locri l’incontro Io protagonista del mio futuro, diretto ai giovani del triennio della scuola e rivolto al lancio della campagna di comunicazione This Time, I’m voting della Commissione Europea. Un evento organizzato dall’Europe Direct Calabria&Europa con la partecipazione dello sportello Europe Enterprises Network di Union Camere Calabria.

La giornata è stata aperta, dallo splendido coro del Liceo Mazzini, che ha eseguito l’Inno alla Gioia e portato agli ospiti i saluti di benvenuto in diverse lingue europee. Quindi i saluti del professore Francesco Sacco, dirigente Scolastico del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico G. Mazzini, che ha ricordato l’importanza dell’istituzione dell’Unione Europea a difesa della pace comune e del rispetto dei diritti delle minoranze, specificando come il Mazzini sia tra le istituzioni scolastiche più attive per quanto attiene la progettazione Erasmus e sede di invio e accoglienza di molti studenti europei e non solo nell’ambito del programma di scambi ma anche della rete Unesco.

È seguita la presentazione sullo stato dell’Unione Europea da parte del direttore dell’EDIC Alessandra Tuzza, che si è soffermata sulla situazione europea a pochi mesi dal voto, richiamando il messaggio di uniti nelle diversità e l’appello al protagonismo dei giovani in quanto cittadini del futuro dell’UE cui spetterà il compito di dettare l’indicazione delle necessarie modifiche a favore di un’Unione più rispettosa delle necessità dei diversi contesti ma aperta verso una crescita sostenibile e globale.

La campagna This Time I’m voting è stata invece curata da Nicolò Palermo social media manager di Calabria&Europa, che ha ricordato il ruolo pilota dei giovani veri protagonisti e fruitori dei social indispensabili per la buona riuscita del ground game della Commissione Europea per le consultazioni di Maggio.

Il funzionamento delle istituzioni europee tramite l’esemplificazione in particolare di ruoli e compiti dell’Europarlamento tramite video e slides, sono stati sviluppati da Loredana Panetta dell’Edic di Gioiosa Jonica. Con l’ausilio dei materiali dell’UE per gli insegnanti si è condotto il quiz per sullo stato di competenze acquisite dall’auditorium ricco di oltre 2509 studenti delle V classi dell’Istituto locrese. Ai vincitori sono stati consegnati piccoli gadget ufficiali. A chiudere l’evento la Presentazione del programma Erasmus giovani Imprenditori, con esemplificazioni e video interviste, a cura della Dott.ssa Irene Lupis dello sportello Enterprise Europe Network di Union Camere Calabria, rete di informazione operante con le imprese e per lo sviluppo economico del territorio calabrese con cui l’Edic Calabria&Europa ha sottoscritto proficua intesa da considerarsi best practis in ambito nazionale.


Leggi anche...



News
Violenza su donne, il presidente del Tribunale di...

"Non sono gli immigrati che creano il problema della violenza sulle donne, il problema della...


News
Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv,...

Hezbollah ha annunciato di aver lanciato attacchi con droni e missili contro obiettivi...


News
Coppa Davis, quanto guadagna l’Italia se...

Appuntamento con la storia per l'Italia del tennis. Oggi i ragazzi di Volandri si giocheranno...


News
Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera

Chiara Ferragni e Giovanni Tronchetti Provera allo scoperto. La nuova coppia questa volta è...