italia_mondiali-di-pasticceria-gelateriacioccolateria-2017-k1mb-u43380923471288v6f-1224x916corriere-web-milano-593x443
24 ottobre 2017

News

Italia Campione del mondo di pasticceria 2017


Ha vinto l’Italia The World Trophy of Paste Ice Cream Chocolate, il Campionato Mondiale di Pasticceria organizzato dalla Fipgc (Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria) svoltosi in occasione di Host, il salone dell’ospitalità che si tiene alla fiera di Milano-Rho.

Il team italiano, formato da Matteo Cutolo, Giuseppe Russi ed Enrico Casarano e l’esperto di cake design Fabio Orlando, si è piazzato davanti alla Cina e al Giappone realizzando tre sculture sul tema Alla scoperta del mondo del Cioccolato e del Caffè.

La scultura di cioccolato ha celebrato l’origine del cacao con una maschera Maya, la scultura in pastigliaggio, dedicata al caffè, è stata realizzata con la forma di un macinino tradizionale, la moka e un tavolino. Infine, la scultura di isomalto ha rappresentato l’incontro tra cioccolato e caffè, un vero abbraccio tra i due deliziosi elementi.

Venti le squadre di tutte le nazionalità, ognuna formata da tre concorrenti con un coach che si sono sfidate nelle discipline Scultura in Cioccolato e Praline, Scultura in Zucchero e Torta Moderna, Scultura in Zucchero in Pastigliaggio e Monoporzione Gelato.

Al secondo posto del Campionato Mondiale di Pasticceria 2017 si è classificata la Cina, che ha vinto anche il premio speciale per la miglior scultura artistica, al terzo il Giappone mentre alla Svizzera è andato il premio per il Miglior Gelato e alla Francia quello speciale per la Miglior Torta Moderna.


Leggi anche...



News
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 24...

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 24 novembre. Centrati quattro...


News
Vannacci lancia il suo movimento ‘Il mondo al...

Roberto Vannacci lancia il suo movimento politico 'Il mondo al contrario' ma, assicura, "non...


News
Basciano esce dal carcere: “La verità è...

"Giustizia è stata fatta, almeno nel senso che ora è chiara la mia estraneità ai fatti....


News
Alessandro Basciano: “Dirò la verità su...

“Sto benissimo, non avendo fatto niente sto alla grande”. Queste le prime parole...