Listener-1
28 gennaio 2016

News Lamezia e lametino

Italiani d’Australia. Mostra fotografica al Museo della Memoria


Sarà inaugurata presso il Museo della Memoria, in Corso Vittorio Emanuele di Lamezia Terme (Sambiase), sabato 30 gennaio alle ore 17,30 e resterà aperta al pubblico fino al prossimo 20 febbraio, la Mostra fotografica Italiani d’Australia.

La mostra, realizzata dalla Società storica italiana – CO. AS. IT. di Carlton, nello Stato del Victoria – Australia e dalla State Library of Victoria, espone scatti singolari di vita quotidiana, del lavoro e delle difficoltà vissute dai nostri connazionali emigrati in Australia. Realizzata in occasione del bicentenario della colonizzazione europea del nuovo continente, la mostra, dopo essere stata esposta nelle principali città australiane, è stata affidata per l’Italia alla Fondazione AM Internazional di Bivongi, una vivace associazione culturale che ha curato per molti anni i rapporti culturali tra la Calabria e l’Australia realizzando numerosi scambi culturali, visite di artisti, mostre d’arte sia in Italia che all’estero.

Alcune delle gigantografie riprodotte raffigurano emigranti calabresi e anche sambiasini, che tanta parte hanno avuto nel fenomeno migratorio che, soprattutto dal secondo dopoguerra, ha investito il Meridione d’Italia. Basti ricordare che nel giro di due decenni hanno lasciato la Calabria almeno 700 mila persone, molte delle quali dirette proprio in Australia, all’altro capo del mondo.


Leggi anche...



News
Ricerca, Padovani (Sin): “In Neurologia ha...

"La Neurologia è stata negli ultimi anni oggetto di una vera e propria rivoluzione che ha...


News
L’ex terrorista Raffaele Ventura può tornare...

Pena estinta, senza che l’abbia mai scontata, per Raffaele Ventura, condannato per concorso...


News
“Fuori fascisti da Università”, cori...

"Fuori i fascisti dall'università". Con questo coro la delegazione di Fratelli d'Italia è...


News
Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai:...

“Daspo” al Festival di Sanremo 2025 per rapper e trapper che nei loro brani incitano i...