339061379_1248487979096240_5042129495683903125_n
7 aprile 2023

News Lamezia e lametino

LAMEZIA. All’IC Ardito Don Bosco la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo


Ogni giorno è speciale: ogni giorno è fatto per riflettere e fermarsi ad ascoltare chi ci sta accanto. Ed è per questo che in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo l’istituto Comprensivo Ardito Don Bosco di Lamezia Terme, consapevole del valore aggiunto e dell’importante significato della parola inclusione, si è vestito di blu sotto lo slogan se mi ascolti il cuore vedrai il mondo dal mio punto di vista.

Un momento importante, quello fortemente voluto dalla Dirigente Margherita Primavera, tra letture, cinema, canti e dibattiti su di un argomento così importante come quello dell’autismo, con l’ unico obiettivo di sensibilizzare gli alunni che -connessi come i mille fili di una ragnatela- hanno avvolto l’intera comunità scolastica in un grande abbraccio fatto di un solo colore.

Una giornata, quella che si è svolta nell’Istituto, che non si deve fermare solo agli slogan ma che ha l’urgente necessità di essere azione concreta tutti i giorni: per questo all’interno dell’istituto si svolgono continue azioni, sotto diversi aspetti, di sensibilizzazione e consapevolezza per favorire il benessere e l’inclusione reale dei ragazzi con disabilità.

Un esempio reale di comunicazione inclusiva lo sono i ragazzi della terza C della secondaria di primo grado, che hanno espresso mediante l’arte del murales l’importanza dell’educazione al rispetto della diversità che tramite la cultura inclusiva è in assoluto un valore aggiunto. E lo dicono a chiare lettere tra note e colori: la musica, il suono di coloro che fanno della diversità un’unica nota comune.

Altro esempio che va’ al di fuori delle mura scolastiche è la terza B, sempre della secondaria di primo grado, che con grande determinazione ha dimostrato questi valori e ha assaporato in prima linea (attraverso un’uscita fuori porta) come l’educazione all’ascolto e l’inclusione siano il primo passo verso l’arricchimento della società odierna.

E ora non ci resta che dire Buona Pasqua e augurare più giornate in blu per tutti.


Leggi anche...



News
Manovra, mandato a Giorgetti per valutare le...

Un mandato al ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti per valutare, alla luce delle...


News
‘The B Project’ nella Casa...

'The B Project' è la nuova mostra che prenderà il via il 28 novembre, fino al 1 dicembre,...


News
“Italia regina di Davis”, gli azzurri...

"Abbiamo la squadra più forte del mondo". L'Italia rivince la Coppa Davis, trascinata da...


News
Napoli-Roma 1-0, gol di Lukaku e Conte torna in vetta

Non basta alla Roma il ritorno di Claudio Ranieri per uscire indenne dal Maradona. Il Napoli...