omofobia-650x412
17 maggio 2018

News

La Giornata internazionale contro l’omofobia: dati allarmanti nel report 2018


Oggi, 17 maggio, è la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (o Idahobit, acronimo di International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia), una ricorrenza promossa dall’Unione europea che si celebra dal 2004.

L’obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omofobia, della bifobia e della transfobia.

Come ogni anno, in occasione del 17 maggio, giornata mondiale contro l’omo-lesbo-bi-transfobia, Arcigay, attraverso il suo ufficio stampa, diffonde il report degli episodi di omotransfobia raccontati negli ultimi 12 mesi dai mass media.

Il report, per la sua stessa natura, ha un valore qualitatitivo e non quantitativo, cioè scatta una fotografia dei modi e delle forme attraverso cui il fenomeno si manifesta nella vita delle persone lgbti. Son 119 in tutto i casi censiti, meno di quelli dell’anno passato, in cui la radicalizzazione del dibattito sulle unioni civili aveva acceso un’inedita visibilità mediatica su questi fenomeni.

Ma se l’attenzione dei mass media si è comprensibilmente abbassata, l’omotransfobia ha ancora connotati molto allarmanti. «Osservando le storie che compongono il nostro rapporto», commenta Gabriele Piazzoni, segretario nazionale di Arcigay, «sono diversi gli elementi che meritano di essere sottolineati: innanzitutto tra le 119 storie ci sono ben 4 omicidi, tre di ragazzi molto giovani, tutti riconducibili a un movente omotransfobico. Questi tre fatti cruenti sono l’apice di un bollettino quotidiano che descrive un’oppressione martellante. E qui viene il secondo aspetto che emerge con chiarezza dal rapporto che consegniamo all’opinione pubblica: mentre l’attenzione negli ultimi anni si è spostata sul fenomeno degli haters sul web, sicuramente preoccupante, l’omotransfobia è ancora oggi, e forse sempre di più, un fenomeno che impatta concretamente nella vita reale delle persone, nelle loro relazioni familiari e di vicinato, nei luoghi che frequentano o dai quali vengono allontanate o precluse. Colpisce allora leggere questa agghiacciante successione di figli e figlie allontanati da casa, di singoli e coppie insultati e picchiati per strada, di manifesti, striscioni, cartelli, scritte sui muri che con grande violenza segnano i luoghi che attraversiamo».

La giornata internazionale contro l’omofobia è stata ideata da Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l’homophobie (Presses Universitaires de France, 2003), la prima Giornata internazionale contro l’omofobia ha avuto luogo il 17 maggio 2004, a 14 anni dalla decisione (17 maggio 1990) di rimuovere l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Nel 2007, in seguito ad alcune dichiarazioni di autorità polacche contro la comunità LGBT, l’Unione europea ha istituito ufficialmente la giornata contro l’omofobia sul suo territorio.

Nel 2009 la campagna Idaho viene incentrata sulla transfobia, ed in particolare sugli atti di violenza contro le persone transgender. Il nome ufficiale diventa pertanto Giornata Internazionale contro l’omofobia e la transfobia (International Day Against Homophobia and Transphobia).


Leggi anche...



News
M5S, Conte: “Grillo schiaffeggia iscritti,...

"Non c’è mai stato lo scontro Conte-Grillo perché io non ho mai raccolto le sue...


News
Milano, scontri al Corvetto dopo morte 19enne...

Un centinaio di giovani facinorosi si sono scontrati con la polizia, lanciando petardi,...


News
‘Una poltrona per due’ torna al cinema...

'Una poltrona per due' di John Landis torna al cinema. Il cult natalizio per antonomasia...


News
Banco Bpm, Cda su ops Unicredit. Un consigliere:...

E' in corso il cda di Banco Bpm che servirà per valutare una prima informativa sull'ops...