turismo-roma
7 giugno 2016

News cultura, spettacolo, eventi e sport

La caduta di Roma nel malgoverno e nel degrado in un libro di Mario Ajello


Cronaca, diario, analisi, denuncia: c’è tutto questo in Disastro Capitale – Roma al bivio (Rubbettino, pp. 172, Euro 12,00). Con sguardo ironico e dolente, Mario Ajello racconta la caduta di Roma nel malgoverno e nel degrado. La politica, il costume, il Palazzo, la vita della città e le sue malattie, il sindaco Marino e il boss Carminati, Giuseppe Gioachino Belli e il conte di Cavour ma anche il circo dei Casamonica e le canzoni popolari di Mannarino, i pizzardoni e i medici della mutua, gli slang, gli scioperi e i disservizi, le buche stradali come baratro della vivibilità quotidiana, i giochi delle consorterie e dei clan di Mafia Capitale che nella grande bolla dell’indifferenza collettiva hanno prosperato e vinto negli ultimi anni: si mescolano satira e tragedia in queste pagine.

E, come nello stile giornalistico dell’autore, la lingua della politica si contamina con il gusto dell’osservazione sociale in un continuo saliscendi narrativo tra «alto» e «basso». Roma diventa così il riassunto e l’amplificazione nazionale di quel cortocircuito tra crisi dei partiti, opacità amministrativa e collasso del senso civico che, dove più e dove meno, rendono la gestione delle città sempre più complicata e difficile da controllare in questa fase di passaggio della nostra democrazia o post-democrazia.

Un libro su Roma, insomma, che va oltre Roma. E che mette a nudo la Capitale per addentrarsi, attraverso di essa, nei mali e nei vizi dell’Italia bisognosa, ad ogni latitudine, di anticorpi capaci di difendere l’etica pubblica e la dignità della buona politica. Questa metropoli assume le sembianze di un grande set spalancato sul mondo, nel quale si muovono personaggi e si alternano situazioni. In vista di un lieto fine. Che, miracolosamente, non è escluso.

Mario Ajello, giornalista e commentatore politico del quotidiano Il Messaggero, ha lavorato per Panorama, Il Giornale e La Voce. Da studioso di storia, ha alternato ricerche sul Settecento tra pre-illuminismo e fine dell’ancien régime e antologie e monografie politico-letterarie che spaziano tra l’età moderna e il XX secolo. Ha pubblicato Intervista sull’intellettuale (con Eugenio Garinza, 1997); L’inchiostro del diavolo (2004); A colpi di voto (1995) e Storie di voto. Le campagne elettorali tra realtà e romanzo (2006).


Leggi anche...



News
LAMEZIA. Il 25 novembre presidio cittadino «Non...

Per lunedì 25 novembre Non Una di Meno Lamezia organizza un presidio cittadino su corso...


News
Sciopero treni oggi e domani: orari, ritardi e...

Sciopero dei treni oggi sabato 23 novembre 2024 e domani domenica 24 novembre: disagi in vista...


News
Mandato d’arresto Netanyahu, la linea di...

A 24 ore dal mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale nei confronti del...


News
“Disarmiamo il patriarcato”,...

"Disarmiamo il patriarcato": con questo slogan il movimento 'Non Una di Meno' si appresta a...