whatsapp-image-2024-10-13-at-12-16-17
15 ottobre 2024

News

La Calabria per la prima volta entra negli Oscar degli stabilimenti balneari italiani: premiati Dadada Beach Village di Montauro e Sunset Beach Club di Palmi


Grande successo della Calabria alla TTG la fiera internazionale del turismo di Rimini nell’ambito della decima edizione del premio the Best Beach organizzato da Mondo Balneare, la più prestigiosa rivista del settore, dedicato agli stabilimenti balneari italiani.  Tre le categorie premiate: “Best Beach Bar“, per gli stabilimenti balneari specializzati in ristorazione, cocktail e feste in spiaggia; “Best Beach Design“, per gli stabilimenti balneari con architetture e strutture all’avanguardia; “Best Italian Beach“, per gli stabilimenti balneari d’eccellenza in termini di servizi, animazione e accoglienza; “Best Beach“, per lo stabilimento balneare che rappresenta al meglio tutte le caratteristiche delle tre categorie precedenti. I vincitori sono stati selezionati tramite il voto popolare e la giuria di qualità composta dai più qualificati esperti del settore di tutte le categorie produttive del comparto turistico.
Oltre a Mauro Oddone (direttore di Mondo Balneare), Andrea Cauli (ufficio stampa Sindacato italiano balneari – Confcommercio), Corrado Luca Bianca (direttore dell’associazione di categoria Fiba-Confesercenti) e la fiera di settore InOut di Rimini, a valutare gli stabilimenti balneari si è unito il team management di Singita Miracle Beach, che ha vinto svariate edizioni del concorso Best.

Sui nove lidi premiati per la prima volta la nostra regione porta a casa due riconoscimenti grazie al Dadada Beach Village di Montauro (Catanzaro) e il Sunset Beach Club di Palmi ( Reggio Calabria) .

Il Dadada Beach Village si è classificato al secondo posto nella categoria “Best Beach Design” rivolta agli stabilimenti balneari dotati di strutture architettoniche all’avanguardia e progettati con particolare attenzione al design dei propri manufatti, mentre il Sunset Beach Club di Palmi si è aggiudicato il terzo posto nella categoria “Best Beach Bar“, dedicato agli stabilimenti balneari all’avanguardia nell’ambito delle feste serali e del food & beverage.

IL DADADA, LA CITTA’ BALNEARE CON IL PRIMO MUSEO AL MONDO SULLA SPIAGGIA

Il Dadada è certamente uno degli stabilimenti più originali , innovativi e vivaci d’Italia. Pensato come una vera e propria città, con tanto di vie, viali, giardini, piazze e musei, in cui gli ospiti dello stabilimento sono i cittadini di questa comunità con tanto di certificato di residenza ed eleggono ogni anno un proprio rappresentate con l’elezione del sindaco del Dadada. Il primo cittadino ha il compito di verificare che i suoi “cittadini” vivano in perfetta armonia e porta le istanze degli stessi ai gestori del lido. Una democrazia partecipata finalizzata al benessere dei “dadaisti” che ogni anno scelgono questo splendido stabilimento balneare affacciato sulla costa di Catanzaro.

Chi decide di vivere l’esperienza del Dadada Beach Vlillage, sottoscrive inoltre un vero e proprio Codice Etico in cui sono contenuti i principi cui si impronta ogni azione nel Dadada, tra questi la tutela dell’ambiente, della salute, il rispetto della persona e delle risorse umane. Vi cito, in particolare, quello relativo alla Tutela dell’ambiente: “Il Dadada, consapevole dell’esigenza di rispettare e salvaguardare l’ambiente, agisce per minimizzare gli impatti ambientali dei propri prodotti e servizi, favorendo la diffusione della cultura di attenzione all’ambiente.

Il Dadada si impegna a dare il proprio contributo per la tutela dell’ambiente, favorendo un’azione di sensibilizzazione sociale sul  tema  della  salvaguardia  del  nostro  pianeta  e,  in  particolare, promuovendo comportamenti virtuosi e nuovi approcci organizzativi aziendali a più basso impatto ambientale” recentemente è stato creato dadada botanic .

Tutto è curato nei minimi dettagli: ombrelloni con copertura in foglie di palma da cocco, grandi spazi dedicati allo svago, un bar e un ristorante con cucina tipica e internazionale, un grande calendario di eventi e persino un museo. Il Dadada Beach Museum è il primo museo al mondo sulla spiaggia all’interno di uno stabilimento balneare. Un’esposizione permanente con opere di vari artisti che richiamano il mare e gli ambienti marini.

Pitture, sculture, installazioni di varie dimensioni: il Dadada Beach Museum è progettato per ospitare differenti format artistici in un perfetto connubio tra arte e ambiente, nel rispetto dell’ecologia e della biodiversità territoriale.

Nel nome si ritrova già la filosofia che anima il progetto: la corrente “dada” o “dadaista”.  Non si tratta di una semplice ispirazione o un generoso omaggio agli artisti Dada del secolo scorso: Dadada Museum fa propria l’essenza della filosofia Dada, nasce quindi, in maniera giocosa e quasi casuale, come un rimedio all’insofferenza generale e all’abbrutimento dell’uomo, come un modo irriverente di conquistare -attraverso l’arte- la libertà.
Il Dadada Museum, facendo proprio il manifesto Dada, vuole rompere i canoni estetici tradizionali che vedono il museo di arte contemporanea come un contenitore dotato di ampie stanze chiuse, convertendolo piuttosto in un contenitore senza confini, se non quelli paesaggistici naturali.


Leggi anche...



News
Turetta, oggi parla il pm: chiederà ergastolo per...

Filippo Turetta ha pianificato l'omicidio Giulia Cecchettin: si è appuntato su un foglio gli...


News
Ucraina studia il super missile di Putin. Zelensky:...

L'Ucraina mostra l'ultimo super missile di Vladimir Putin. L'Oreshnik, la nuova arma lanciata...


News
Israele, l’annuncio in tv: “C’è...

Accordo "chiuso" tra Israele e Libano. Ad annunciarlo è stata la tv israeliana Kan riferendo...


News
Buffon e il gol di Muntari: “Ora ci possiamo...

Gigi Buffon, ospite con Ilaria D'Amico a Che tempo che fa, a Fabio Fazio risponde sul...