Superluna a Tropea-foto di Antonio Piserà
20 febbraio 2019
Superluna a Tropea-foto di Antonio Piserà

News

La notte della Superluna in Calabria: quando il cielo dà spettacolo


Finalmente è arrivata: la Superluna più spettacolare del 2019 è stata ammirata da ogni angolo d’Italia, complice anche il cielo terso e poco nuvoloso di questi giorni.
La Superluna in Calabria ha dato il meglio di sè, illuminando paesaggi già di per sé suggestivi e unici al mondo e a portata di smartphone, con il risultato di migliaia di stupende foto che da ieri impazzano sui social. Un esempio la nostra foto di copertina con la Superluna sulla splendida Tropea in uno scatto di Antonio Piserà.

«Un appuntamento da non perdere», l’ha definito l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, che dalle 17,30 ha guidato l’osservazione in diretta, trasmessa sul canale Scienza e Tecnica.
«Sappiamo che ‘Superluna’ non è un termine scientifico, ma ha il pregio», osserva Masi, «di trasferire in modo efficace il significato che la fase di luna piena è vicina al perigeo, ossia al punto dell’orbita lunare che corrisponde alla minima distanza dalla Terra. Questo fa apparire la luna piena più luminosa e circa il 7% più grande di una luna piena normale».
Alle 10,07 del 19 febbraio la Luna ha raggiunto la distanza minima dalla Terra, pari a 356.761 chilometri, e per questo in serata è apparsa più grande nel cielo e più luminosa rispetto a una normale Luna piena.

La Luna percorre intorno alla Terra un’orbita molto schiacciata, nella quale ogni mese tocca la distanza minima (perigeo) e quella massima (apogeo): la Superluna si ha ogni volta che la Luna piena si avvicina molto all’orario del perigeo. Per tutto il 2019 non avremo una Luna piena più vicina di così.

Quella del 19 febbraio è anche la seconda Superluna del 2019, dopo quella che ha coinciso con l’eclissi della notte fra il 20 e il 21 gennaio, con la suggestiva ‘alba della Luna rossa’. promette di essere suggestivo anche il terzo appuntamento con una Superluna dall’inizio dell’anno: è per il 21 marzo, a ridosso con l’equinozio di primavera.


Leggi anche...



News
Coppa Davis, oggi la semifinale Italia-Australia:...

Il sogno Coppa Davis continua. L'Italia, dopo la vittoria in rimonta nei quarti di finale...


News
Gp di Las Vegas: orari qualifiche e gara e dove...

Torna in pista la Formula 1. Con un Mondiale piloti ancora da assegnare, ma fortemente...


News
Sciopero treni oggi e domani: orari, ritardi e...

Sciopero dei treni oggi sabato 23 novembre 2024 e domani domenica 24 novembre: disagi in...


News
Mandato d’arresto Netanyahu, la linea di...

A 24 ore dal mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale nei confronti del...