manifestazione-anrachici-a-reggio-calabria
8 novembre 2021

News cultura, spettacolo, eventi e sport

«La presenza degli anarchici durante la Rivolta di Reggio Calabria del 1970»: conversazione a cura del Circolo Agorà


Conosciuti come “i fatti di Reggio Calabria”, dove un intero territorio diventò teatro di durissimi scontri tra civili, di ogni estrazione sociale e partitica, e lo Stato. Attentati dinamitardi, cortei pacifici repressi violentemente dalle forze dell’ordine, l’invio dei mezzi cingolati nella Città dello Stretto, così come avveniva sia nell’Est europeo che in diverse realtà dell’America Latina.

La rivolta di Reggio è storicamente considerata come la ribellione urbana più lunga e violenta del Novecento della Penisola italiana e vide una partecipazione popolare e un sostegno anche da parte di Lotta Continua, Movimento Studentesco milanese, Unione dei Comunisti Italiani (marxisti-leninisti) e gli anarchici che saranno oggetto di analisi da parte del Circolo Culturale “L’Agorà” in un’apposita conversazione da remoto, alla quale parteciperà, in qualità di relatore Pino Vermiglio della Biblioludoteca “Rian – Carlo Pizzi”. Gli anarchici della Baracca erano cinque ragazzi che persero la vita in un misterioso incidente stradale nella notte del 26 settembre 1970 in viaggio verso Roma per consegnare, a dei loro referenti, materiale di denuncia riguardante i fatti della rivolta di Reggio Calabria. Tale acronimo trae origine dalla villa Liberty, ubicata nel centro cittadino, dove i giovani di area anarchica usavano ritrovarsi, la cosiddetta “Baracca”.  Gli anarchici in argomento erano Gianni Aricò, la fidanzata Annelise Borth detta “Muki” (tedesca), Angelo Casile, Franco Scordo, Luigi Lo Celso e facevano parte del gruppo “Bruno Misefari”, facente parti della FAGI, il movimento giovanile della FAI (Federazione Anarchica Italiana).

Da queste cifre il Circolo Culturale L’Agorà di Reggio Calabria organizza un nuovo incontro sul tema “Reggio ‘70: presenze testimonianze di anarchici 1.0”. Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data dal 12 novembre.


Leggi anche...



News
Samuel Peron torna Ballando con le stelle, prende...

 Samuel Peron torna a 'Ballando con le stelle' e scende in pista al posto di Angelo...


News
Balsamo (Zambon): “Da 10 anni nel Parkinson...

“Come azienda sono ormai 10 anni che Zambon concentra i propri sforzi nelle neuroscienze,...


News
Calabresi (Gemelli): “Nel Parkinson...

“L'approccio al paziente con malattia di Parkinson deve essere olistico. Non c’è solo la...


News
Milesi (Parkinson Italia): “Parlare al...

“Il Parkinson non è una malattia”, bisogna parlare “di Parkinson al plurale, perché ci...