67ac2e58-0dfd-11e5-9908-1dd6c96f23f8
28 febbraio 2016

News

La Roma-Lido è la linea peggiore per i pendolari


Sono 2 milioni e 842 mila i passeggeri che ogni giorno usufruiscono del servizio ferroviario regionale, ma considerando quanto sono limitati i controlli su queste tipologie di treni, si può stimare che siano oltre 3 milioni. Tra questi, i più sfortunati sono senza alcun dubbio i pendolari della tratta Roma-Lido nel Lazio, che guida la classifica stilata da Legambiente (nel Rapporto Pendolaria 2015) delle linee peggiori d’Italia. Seguono l’Alifana e Circumvesuviana in Campania, la Chiasso-Rho, la Verona-Rovigo, la Reggio Calabria-Taranto, la Messina-Catania-Siracusa, la Taranto-Potenza-Salerno, la Novara-Varallo, la Orte-Foligno-Fabriano e la Genova-Acqui Terme.

La selezione è avvenuta sulla base di situazione oggettive e proteste da parte dei pendolari italiani, che ormai sono costretti a viaggi infernali per arrivare a destinazione.

Una situazione, quella del trasporto ferroviario regionale che rispecchia quanto poco hanno fatto in questi anni Regioni e Governi e quanto le situazioni già critiche dei pendolari siano diventate insopportabili. Dal 2010 a oggi complessivamente si possono stimare in Italia tagli pari al 6,5% nel servizio ferroviario regionale, con differenze tra le diverse Regioni ma dentro un quadro in cui diventa ogni giorno più difficile salire su un treno.

A rendere evidente la situazione sempre più complicata che vivono i pendolari sono i tagli realizzati nelle diverse parti del Paese, con la riduzione del numero di treni lungo le linee, a cui si è accompagnato in quasi tutte le Regioni italiane un aumento delle tariffe.

Tra il 2010 e il 2015 il taglio ai servizi ferroviari è stato pari al 26% in Calabria, 19% in Basilicata, 15% in Campania, 12% in Sicilia. Mentre il record di aumento del costo dei biglietti è stato in Piemonte con +47%, mentre è stato del 41% in Liguria e del 25% in Abruzzo e Umbria, a fronte di un servizio che non ha avuto alcun miglioramento.
(Fonte: Legambiente)


Leggi anche...



News
Malattie rare: Esposito (Aisla): “Cure a...

"La nostra patologia ha un impatto assistenziale di altissima intensità. Nonostante questo,...


News
Tempesta artica, vento estremo e gelo: le...

Tempesta artica sull'Italia, con venti estremi e gelo sulla Penisola. E fenomeni intensi...


News
Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre...

Violenza sessuale sulle figlie minorenni. Con questa accusa i carabinieri della Compagnia di...


News
Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto...

La vittima, all'altezza del sottopasso di corso Calatafimi, si sarebbe schiantata con la sua...