sds
25 gennaio 2017

News Lamezia e lametino

La Scuola di Dottrina Sociale di Lamezia quest’anno si interroga su lavoro e occupazione


Un lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale. Come può il cristiano nella società di oggi crearne le condizioni?

E’ questa la sfida della Scuola di Dottrina sociale della Chiesa promossa dalla Diocesi di Lamezia Terme, giunta all’undicesimo anno, presentata questa mattina in conferenza stampa dal direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro e responsabile della Scuola, Don Fabio Stanizzo.

«Quest’anno la Scuola», ha spiegato Don Stanizzo «vuole concentrarsi sul tema del lavoro e dell’occupazione, al centro della riflessione delle Chiese del Mezzogiorno che si incontreranno a Napoli l’8 e il 9 febbraio, per interrogarsi sul contributo che la Chiesa può dare rispetto al dramma della mancanza di lavoro, soprattutto tra i giovani del nostro Sud.

«Anche la Chiesa di Lamezia sarà presente e nell’occasione proporremo un video per raccontare il lavoro quotidiano portato avanti in questi anni attraverso le scuole di Dottrina sociale, per gettare semi di speranza per il nostro territorio e promuovere il bene comune. Guardiamo poi all’appuntamento della Settimana Sociale dei Cattolici a Cagliari nel prossimo mese di settembre, quando afffronteremo come Chiesa italiana la questione del lavoro per trovare nuove vie ispirate al Vangelo e al Magistero Sociale della Chiesa per dare risposte alle sfide del nostro tempo. E tra queste sfide quella del lavoro è decisiva: senza di esso non c’è futuro».

L’itinerario formativo di quest’anno prevede dieci appuntamenti in tre sedi della Diocesi: Lamezia Terme presso la sede dell’Episcopio, il Centro pastorale di San Pietro a Maida, il salone parrocchiale Maria Regina della Famiglia di Nocera Marina.

Tra i docenti invitati, Giovanni Castiglioni sociologo del Centro di Ricerca WWELL (Welfare, Work, Enterprise Lifelong Learning) dell’Università Cattolica di Milano e Gianni Pensabene portavoce del Forum del Terzo Settore della Calabria che terranno gli incontri di domani e venerdì 27 gennaio sul tema «Lavoro al Sud e corresponsabilità sociale».

Il 16 e il 17 febbraio interverrà Vincenzo Antonelli, docente di diritto sanitario della Luiss, che parlerà di welfare e cittadinanza. Il 23 il 24 marzo Rita Bichi, docente di Sociologia generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, tratterà il tema del rapporto tra donne e il lavoro.

L’ultimo appuntamento è per sabato 27 maggio con monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Comune di Lamezia ammesso al finanziamento per...

Pubblicata la graduatoria inerente l'Avviso Pubblico del 29/07/24 per finanziamento refettori...


News
APPALTI. Delibera del Comune di Vibo per migliorare...

VIBO VALENTIA. Il segretario generale della CGIL Area Vasta...


News
ASSESTAMENTO BILANCIO REGIONALE. Pappaterra:...

Il sindaco di Mormanno e membro della segreteria regionale del Partito Democratico...


News
«Occhio ai bimbi: il Lions Club Catanzaro Host ha...

CATANZARO. Il Lions Club Catanzaro Host ha realizzato con grande successo il...