wp-1485558741511
28 gennaio 2017

News

La siringa, finalmente, avrà lo stesso prezzo dalle Alpi al Lilibeo


La siringa acquistata dalle Aziende sanitarie pubbliche ha finalmente il suo «prezzo nazionale». Si è, infatti, conclusa con l’aggiudicazione di 13 dei 15 lotti, la gara bandita da Consip, società che cura gli acquisti centralizzati per la Pubblica amministrazione, per la fornitura di aghi e siringhe alle pubbliche amministrazioni.

Una gara di grande importanza, non tanto per il valore economico – 36 milioni di euro in due anni a fronte di una spesa annua per tutte le tipologie di aghi e siringhe acquistate dalla Pa di 150 milioni di euro – quanto per il valore «simbolico», poiché la difformità dei prezzi pagati per lo stesso tipo di siringa è stata spesso utilizzata come emblema degli «sprechi» della Pubblica amministrazione.

Da oggi, ad esempio, la siringa comune per iniezioni (siringa con ago con meccanismo di sicurezza) costerà, in tutta Italia, da 0,049 a 0,063 euro (a seconda delle dimensioni), con un ribasso del 70% rispetto al prezzo base d’asta.

In generale, i ribassi ottenuti per le diverse tipologie di prodotti messi a gara – ovvero le categorie di aghi e siringhe di uso comune che rappresentano comunque la fetta maggiore dei consumi da parte delle strutture sanitarie pubbliche – sono stati compresi fra il 35 e il 70%.


Leggi anche...



News
Welfare, Massagli (Aiwa): “Benissimo fringe...

"Aiwa è l'associazione che rappresenta i principali provider di welfare aziendale in Italia,...


News
Totti e il ritorno in campo, un affare da 100...

Quarantotto anni e non sentirli, reciterebbe un famosissimo spot se protagonista del salto...


News
Totti e il ritorno in campo, un affare da 100...

Quarantotto anni e non sentirli, reciterebbe un famosissimo spot se protagonista del salto...


News
Welfare, Franchi (Federmeccanica): “E’...

"La W del Welfare risponde a un valore economico e un valore sociale, quindi è un doppio...