dacd8dc8-0f67-4df6-9a78-12512ed532ad
8 giugno 2023

News Lamezia e lametino

LAMEZIA. Al Liceo Campanella numerosi premi nazionali per la Lingua tedesca


Si è appena concluso il Concorso nazionale Il libro parlante, ideato da Maria Antonia de Libero e promosso dal Goethe-Institut di Torino.

Il Liceo “T. Campanella”, guidato dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Susanna Mustari, ha gareggiato in diverse categorie, confrontandosi con scuole provenienti da numerose regioni italiane. La classe 4C, Indirizzo Linguistico, guidata dalle docenti Muraca Daniela e Ursula Mader, ha realizzato un booktrailer della durata di 180 secondi sul libro “Elektrische Fische” di Susan Keller. La lettura del libro integrale non facilitata ha appassionato tutti e la realizzazione del video ha permesso di aggiudicarsi il Secondo Premio.

Le classi 4A e 4B, Indirizzo Linguistico, hanno rappresentato il libro “Schallplattensommer” di Alina Bronsky vincendo rispettivamente il terzo premio per lo storytelling e il premio simpatia.

Nell’ultima giornata di gara, la classe V B, Indirizzo Linguistico, ha conseguito un ulteriore riconoscimento con il trailer del libro Kirschendiebe di Anke Bär: Premio con “menzione speciale”. Il libro, che tratta il tema della guerra, ha permesso agli studenti di coinvolgere una loro ex compagna proveniente dall’Ucraina che ha mandato un messaggio dalla sua patria.

Il Liceo Campanella, pertanto, anche nel corrente anno scolastico si aggiudica premi per un valore complessivo di 1000 Euro.

Gli studenti hanno lavorato al progetto leggendo in classe e a casa testi di narrativa tedesca contemporanea. Durante la premiazione la giuria si è congratulata per l’originalità dei contenuti e per le capacità tecniche di sceneggiatura e regia. Il lavoro tenace degli alunni e delle docenti prof.sse Cettina Lucchino, Ursula Mader, Annamaria Mantella, Daniela Muraca è valso la stima del Goethe-Institut!

Anche a livello regionale, il Liceo Campanella ha primeggiato. Da ormai tre anni il nostro Istituto coinvolge le classi del biennio dell’indirizzo linguistico nella gara degli scioglilingua (Zungenbrecher), promossa dall’associazione “Gli amici del tedesco”, che si occupa della diffusione del tedesco nella scuola dell’obbligo.

L’alunna Aurora Ianchello della 2° del Liceo Linguistico ha vinto il Primo Premio nella categoria 14-18.

La competizione ha visto l’allieva impegnata nel ripetere e mimare contemporaneamente alcuni famosi scioglilingua in lingua tedesca.

 

Inoltre, si è registrata una massiccia partecipazione alla Certificazione linguistica di Tedesco A1, A2, B1, B2 promossa non solo attraverso l’attivazione dei corsi PON ma anche grazie alla convenzione con ASCIT ZigZag, partner del GOETHE-INSTITUT di Roma. Dal 2015, infatti, il Liceo Campanella è sede di Esami per la provincia di Catanzaro, Vibo Valentia, Crotone e Cosenza.

 

La Dirigente Susanna Mustari nell’esprimere grande soddisfazione per i risultati conseguiti ha sottolineato quanto la “scuola è impegnata in una didattica per l’apprendimento delle lingue straniere, strumento sempre più necessario per sostenere e velocizzare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro in contesti europei”. il Liceo Campanella, aggiunge la dott.ssa Mustari, è una scuola impegnata in concorsi e competizioni ma anche attenta alle esigenze del territorio, solerte nel raccordare competenze e certificazioni in uscita con i profili di competenza richiesti dal mondo delle professioni”.

 


Leggi anche...



News
Finale Coppa Davis, Sinner-Griekspoor: orario,...

Jannik Sinner è pronto. Oggi il tennista azzurro sfiderà Tallon Griekspoor, numero 40 del...


News
Londra, una persona accoltellata sul ponte di...

Una persona è stata accoltellata sul Westminster Bridge a Londra. L'uomo, secondo quanto...


News
Genoa-Cagliari 2-2: il rigore di Piccoli nel finale...

Inizio dolceamaro per Patrick Vieira sulla panchina del Genoa. Il suo Grifone, nel lunch match...


News
La chiama 194 volte, poi la minaccia di morte con...

Dopo quasi duecento telefonate, l'ha minacciata di morte con una siringa. Per questo i...