tavolo
30 aprile 2023

News Lamezia e lametino

LAMEZIA. Al Polo Rambaldi giornata formativa su bonus edilizi, materiali e tecnologie di ultima generazione


LAMEZIA. Dalla cronistoria dei bonus edilizi e per l’efficientamento energetico degli ultimi quindici anni all’applicazione in campo edilizio di materiali e tecnologie di ultima generazione. Una full immersion nel mondo dei bonus fiscali e materiali e delle tecnologie più innovative, la giornata vissuta da oltre cento studenti degli indirizzi Costruzione Ambiente e Territorio, Elettrotecnica, Meccanica e tecnici di tutte le categorie professionali al Polo Tecnologico “Carlo Rambaldi”, che ha ospitato nei giorni scorsi l’evento formativo promosso dall’associazione “Donne Geometra” della provincia di Catanzaro presieduta da Eleonora Gallo.

A dare il benvenuto ai professionisti -architetti, ingegneri, geologi, geometri, periti agrari e industriali- provenienti da diverse realtà della provincia di Catanzaro, la dirigente Anna Primavera che, nel ringraziare gli organizzatori, ha sottolineato “l’importante valore formativo di una giornata che rappresenta un’opportunità per i nostri studenti e si inserisce in un percorso che vuole mettere in collegamento il mondo della scuola, il mondo delle professioni, la realtà economica e produttiva del nostro territorio”. Plauso all’iniziativa anche da parte del sindaco Paolo Mascaro, dai presidenti degli ordini professionali degli Ingegneri e Architetti Cuffaro e Tropea.

Un input a valorizzare le professioni tecniche anche attraverso l’iscrizione e frequentazione di corsi qualificanti e lauree abilitanti è giunto da parte di Aldo Zofrea e Vincenzo De Pace, rispettivamente vicepresidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Catanzaro e responsabile della commissione formazione.

La prima parte della mattinata, coordinata dal geometra Vitaliano Marino, si è focalizzata sui bonus edilizi, da quelli risalenti al 2007 e ancora in vigore sulla ristrutturazione e sull’ efficientamento energetico ai bonus 110% e 90% del periodo post-pandemia, strumenti fondamentali per adeguare il patrimonio edilizio nazionale agli standard europei, pur con tutti i limiti e le difficoltà burocratiche che ne hanno contraddistinto l’applicazione. Di materiali e tecnologie performanti si è discusso nella sessione pomeridiana della giornata, durante la quale le aziende, che nella mattinata hanno allestito una ricca esposizione nel cortile dell’istituto, attraverso i loro tecnici qualificati hanno relazionato ed effettuato prove dimostrative sui materiali e tecnologie di ultima generazione.

Dalla presidente dell’associazione Donne Geometra della provincia di Catanzaro Eleonora Gallo, un ringraziamento alle aziende partecipanti e al Polo Tecnologico che “ci ha dato l’opportunità di confrontarci con gli studenti, che rappresentano il presente e il futuro della nostra professione e la risorsa più importante su cui investire”.

 

 


Leggi anche...



News
Napoli-Roma 1-0, gol di Lukaku e Conte torna in vetta

Non basta alla Roma il ritorno di Claudio Ranieri per uscire indenne dal Maradona. Il Napoli...


News
Italia vince la Coppa Davis, le lacrime di Berrettini

L'Italia vince la Coppa Davis, Matteo Berrettini abbraccia Jannik Sinner e non trattiene le...


News
Finale Coppa Davis, Italia-Olanda 1-0: Berrettini...

Vantaggio Italia nella finale di Coppa Davis. Gli azzurri conducono 1-0 sull'Olanda dopo la...


News
Torino-Monza 1-1, Djuric risponde a Masina

Si è chiusa in parità 1-1 la sfida valida per la 13esima giornata di Serie A tra Torino e...