mazzucchi__5-11
2 novembre 2021

News cultura, spettacolo, eventi e sport

LAMEZIA. Al via il nuovo anno accademico dell’Uniter con il dantista Andrea Mazzucchi


Dopo la pausa estiva, comunque non priva di incontri e di iniziative culturali, e dopo una partecipata assemblea dei soci tenutasi lo scorso 29 ottobre, riparte il ciclo accademico della UniterUniversità della Terza Età e del tempo libero di Lamezia Terme, giunto ormai al XXXIII anno.

Il primo incontro promosso dalla storica associazione, presieduta dalla prof.ssa Costanza Falvo D’Urso, è previsto per venerdì 5 novembre alle ore 17:00 ed è tutto dedicato al Sommo Poeta, in coerenza a questo anno, il 2021, che non sta mancando di celebrare adeguatamente il settecentenario della morte di Dante Alighieri, avvenuta a Ravenna, suo luogo d’esilio, nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321. Ospite di eccezione sarà infatti il Prof. Andrea Mazzucchi con una relazione dal titolo “Figurando il Paradiso. Le sfide della rappresentazione dell’indicibile”.

Il Prof. Mazzucchi è infatti Docente Ordinario di Filologia italiana e di Filologia dantesca presso l’Università di Napoli Federico II, oltre che Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici e Presidente della Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Ateneo federiciano. Vicepresidente del Centro Pio Rajna per la Ricerca letteraria, filologica e linguistica, e membro del Consiglio direttivo della Casa di Dante in Roma, fa parte delle Commissioni scientifiche preposte all’Edizione Nazionale degli Antichi Commenti e alla Nuova Edizione Commentata delle Opere di Dante.

Come sempre, l’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid. Per l’ingresso è necessario essere muniti di Green-Pass.

Presidente, Costanza Falvo D’Urso

 


Leggi anche...



News
Samuel Peron torna Ballando con le stelle, prende...

 Samuel Peron torna a 'Ballando con le stelle' e scende in pista al posto di Angelo...


News
Balsamo (Zambon): “Da 10 anni nel Parkinson...

“Come azienda sono ormai 10 anni che Zambon concentra i propri sforzi nelle neuroscienze,...


News
Calabresi (Gemelli): “Nel Parkinson...

“L'approccio al paziente con malattia di Parkinson deve essere olistico. Non c’è solo la...


News
Milesi (Parkinson Italia): “Parlare al...

“Il Parkinson non è una malattia”, bisogna parlare “di Parkinson al plurale, perché ci...