seminario-calabria-cardioprotetta-2
1 dicembre 2023

News Lamezia e lametino

LAMEZIA. All’Ardito Don Bosco giornata informativa sul primo soccorso in età pediatrica e installazione defibrillatore


Nei giorni scorsi 40 insegnanti della scuola primaria Ardito Don Bosco hanno partecipato a una giornata informativa sul primo soccorso in età pediatrica e sull’uso del defibrillatore, in collaborazione con la dirigente della scuola Don Bosco Margherita Primavera e la responsabile del plesso De Gennaro, Maria Letizia La Scala.

Durante l’evento, Daniela Nicotera, Andrea Falvo, operatori qualificati BLS-D e Gianni De Fazio, istruttore nazionale BLS-D e primo soccorso, volontari dell’associazione “Calabria Cardioprotetta”, hanno fornito spiegazioni su come effettuare le manovre di disostruzione pediatrica e sull’uso del defibrillatore in diverse fasce d’età, che sia per lattanti, bambini o adulti.

A partire da gennaio, verranno organizzate ulteriori giornate formative con corsi più approfonditi su questi argomenti.

Inoltre, venerdì 1 dicembre verrà installato un defibrillatore di fronte alla sede centrale della scuola Ardito Don Bosco, in via Michelangelo.

Il dispositivo sarà accessibile a tutti, incluso il personale scolastico, gli studenti e la comunità circostante. L’installazione del defibrillatore è parte di un progetto di cardioprotezione più ampio che mira a garantire la sicurezza e la salute di tutte le persone che frequentano la scuola.

La cardioprotezione è un insieme di misure preventive e di intervento rapido che possono essere adottate in caso di emergenza cardiaca. Le statistiche mostrano che le patologie cardiache sono una delle principali cause di morte nel mondo, e spesso le vittime di arresto cardiaco non ricevono tempestivamente le cure necessarie per salvare loro la vita.

Il defibrillatore è un dispositivo medico di fondamentale importanza per la cardioprotezione. Esso è in grado di rilevare e correggere i ritmi cardiaci anomali, inviando una scarica elettrica al cuore che può riavviarlo nel caso di arresto cardiaco. Il tempo è un fattore cruciale nel fornire un intervento di primo soccorso efficace, quindi è fondamentale che tutte le persone siano consapevoli dell’uso corretto del defibrillatore e delle procedure di primo soccorso.

I corsi di formazione sulla cardioprotezione, come quello organizzato presso la scuola Ardito Don Bosco, sono fondamentali per fornire le conoscenze e le competenze necessarie per intervenire tempestivamente in caso di emergenza cardiaca. Durante i corsi, i partecipanti apprendono le basi del primo soccorso, inclusi i gesti di disostruzione pediatrica e le tecniche di utilizzo corrette del defibrillatore in diverse fasce di età.

Questa iniziativa non solo protegge la comunità scolastica, ma insegna anche agli insegnanti come adottare misure preventive per ridurre il rischio di patologie cardiache tra gli studenti. Inoltre, l’installazione del defibrillatore davanti alla sede centrale della scuola rende più accessibile il dispositivo a tutti coloro che potrebbero averne bisogno.

La scuola Ardito Don Bosco sta dimostrando un impegno concreto per la sicurezza e la salute delle persone, scegliendo di fare della cardioprotezione una priorità.


Leggi anche...



News
Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero...

Si accende la corsa per la presidenza della Figc. Il presidente federale Gabriele Gravina ha...


News
Mandato d’arresto Netanyahu, Tajani:...

Sul mandato d'arresto spiccato dalla Corte penale internazionale sul premier israeliano...


News
Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta

L'Atalanta batte 3-1 il Parma in un match valido per la 13/a giornata di Serie A, disputato...


News
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 24...

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 24 novembre. Centrati quattro...