f7cb436f-fbe8-456c-b3fa-b3627c0ad6da
23 novembre 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

LAMEZIA. All’Uniter «Dettagli da Frontiera», evento in ricordo di Pina Majone Mauro


Dettagli da Frontiera, questo il titolo dell’evento in ricordo di Pina Majone Mauro svoltosi ieri all’Uniter di Lamezia Terme e curato da Ippolita Luzzo, letture di Giovanna Villella.
Ha presentato l’incontro, facendo le veci della presidente Gabriella Colistra, Silvana Gigliotti che esordisce: “Pina Majone Mauro, poetessa riconosciuta, apprezzata anche fuori dai confini nazionali. Un grande orgoglio averla avuta come come concittadina”. La biografia della poetessa e le sue opere introducono l’incontro dedicato a Frontiera, raccolta di “canzoni” sulla Calabria. “Frontiera”, concetto ricco di sfaccettature, presa di coscienza di ciò che è giusto e di ciò che non lo è.
Prende la parola la blogger e critica letteraria Ippolita luzzo, amica personale della poetessa: “Farò una breve presentazione di linee guida dei versi di Pina Majone Mauro. Dieci anni fa Pina Majone Mauro e Pasquale Porchia a Palazzo Nicotera discussero su Frontiera. Abbiamo portato insieme a Pina Majone Mauro i versi dappertutto, ci fu una serata in ricordo di persone amatissime che non ci sono più. Amava i suoi libri e chiedeva se fossero in libreria i suoi versi».

«Lei diceva», continua Ippolita Luzzo, «dallo “spazio asfittico del destino” e da Frontiera io ho estrapolato e creato una poesia da una miscellanea di versi. Pina Majone mi spinse a scrivere». Luzzo racconta ancora e legge su un incontro immaginario tra Pina Majone Mauro e il famoso scrittore Pessoa su Corso Nicotera a Lamezia. «Il poeta trova sempre il varco della poesia, la frontiera dell’anima. Portare i libri nelle scuole rendeva Pina felice di farlo conoscere ai ragazzi. Il libro Frontiera si presenta al mondo, a tutti, e tutti possono parlare tra di loro, soprattutto i poeti passati e presenti che si incontrano».

Tra racconti e ricordi della poetessa Majone Mauro, tre struggenti poesie lette dalla professoressa Giovanna Villella. La prima “Qui appartiene al Sud”, la seconda “Per lungo tempo appagati e felici”, la terza “Per il prendere il largo”, dedicata  a La rosa nel bicchiere di Franco Costabile. “La poesia deve essere condivisa, come le note della musica così i versi”, così chiosa infine la Villella.

Marco Ammendola 


Leggi anche...



News
Bari, omicidio 19enne: fermato presunto autore...

23 settembre 2024 | 08.18 LETTURA: 1 minuti Una persona è stata sottoposta a fermo...


News
Palazzina crollata a Napoli, recuperato nella notte...

23 settembre 2024 | 07.34 LETTURA: 1 minuti Recuperato dalle squadre Usar dei vigili...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
ECCELLENZA. Vigor Lamezia – Rossanese 2 a 1

VIGOR LAMEZIA: Iannì, Sicoli (06) (38’ st Costanzo (06);,De Fazio ,Rodriguez, Scalon,...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Serata finale di «Fuscaldo… Incontri...

Nei giorni scorsi, nel borgo storico di Fuscaldo, presso l’Auditorium “Mino Reitano” si...