conferenza-stampa-lamezia-1
7 luglio 2023

News Lamezia e lametino

LAMEZIA. AMA Calabria ha presentato il cartellone estivo: Ute Lemper e PFM all’Abbazia di Sant’Eufemia e due concerti jazz al parco Barisco


Un luogo di straordinaria bellezza accoglierà due eventi internazionali di indiscutibile valore musicale. Ute Lemper e la PFM si esibiranno in esclusiva regionale, rispettivamente, giovedì 20 luglio e martedì 8 agosto nell’area esterna dell’Abbazia Benedettina di Sant’Eufemia Lamezia. Entrambi i concerti, organizzati da AMA Calabria, sono stati presentati oggi nella Sala Consiliare Mons. Luisi del Comune di Lamezia Terme. Alla conferenza stampa introdotta da Francescantonio Pollice, Presidente di AMA Calabria, ha partecipato Cosimo Caridi, dirigente del Dipartimento Turismo e Marketing territoriale, Paolo Mascaro, Sindaco di Lamezia Terme, insieme agli altri rappresentanti dello stesso Comune, Giorgia Gargano, Assessore alla Cultura,  Luisa Vaccaro, Assessore allo Spettacolo.

«Due importanti occasioni – ha dichiarato Francescantonio Pollice – per ascoltare dal vivo artisti amati ed apprezzati da un pubblico intergenerazionale nell’Abbazia Benedettina messa a disposizione dal Comune di Lamezia Terme, che curerà tutti gli aspetti legati alla logistica e alle autorizzazioni di pubblico spettacolo».

Francescoantonio Pollice ha inoltre presentato altri due eventi che si svolgeranno a Lamezia, organizzati all’interno del cartellone di Ama, i concerti di Ama Little Big Band, ensemble jazz alle prese con brani di repertorio, impreziosita dalla presenza del vibrafonista Samuel Cerra, il 12 luglio, e di Nigun Clarinet Quartet il 10 agosto al Parco Barisco, area pubblica con verde e strutture chiuse da anni nella zona di via Garibaldi che sarà inaugurata per l’occasione, e il 7 ottobre al Teatro Grandinetti il recupero della data per i 50 anni di carriera di Toquinho.

Cosimo Caridi, funzionario della regione, ha dichiarato: «Questi eventi contribuiscono ad attrarre turisti in questi territori anche dal punto di vista culturale. La Regione sta favorendo la cultura e il turismo, per destagionalizzare bisogna promuovere anche turismi altri e non solo quello balneare. Il turismo è accoglienza, preparazione, e il dna dei calabresi è accogliente, il connubio tra storia, tradizione e modernità. Lamezia Terme è luogo ideale, noi non poniamo limiti anzi promuoviamo e valorizziamo con un contributo, in maniera completa»

L’assessore Gargano: «Complimenti alla Regione per avere dato imprinting diverso, l’abbazia benedettina torna contenitore di eventi che è stato e deve essere, dalla sua nascita nel 1062 ha ragione d’esistere e continua a mantenere questa posizione. Sarà aperta a tutti, giovani, studenti e persone di tutte le età con offerta culturale diversificata, lavoriamo per avere un cambiamento culturale oltre alla ricaduta economica sul territorio».
L’assessore Vaccaro ha ribadito come «Quando spettacolo e cultura chiamano, AMA Calabria risponde con un programma di eventi sempre diversi e che riescono a soddisfare il pubblico. L’associazione legge le esigenze e riesce a creare di crescita personale e collettiva. La famiglia di AMA Calabria è per noi una grande risorsa»

Il sindaco Paolo Mascaro ha concluso sottolineando «La rivista Amadeus, la più importante rivista musicale d’Italia che sarà distribuita in 100000 copie in tutta Italia e che alla seconda pagina a una immagine dell’ Abbazia Benedettina, mi suscita emozione. Lamezia Terme si rivela quale pioniera di crescita, la Regione troverà nel comune di Lamezia Terme le porte aperte. Le presenze turistiche sono in grande crescita nel territorio regionale e lametino, i tanti momenti importanti che ci saranno in questo territorio daranno crescita ampia contribuendo all’immagine positiva di Lamezia Terme. Anche l’inaugurazione del parco Barisco da l’idea dell’unicità e della particolarità di Lamezia che rivive la bellezza in ogni angolo».

Marco Ammendola 


Leggi anche...



News
Finale Coppa Davis, Sinner-Griekspoor: orario,...

Jannik Sinner è pronto. Oggi il tennista azzurro sfiderà Tallon Griekspoor, numero 40 del...


News
Londra, una persona accoltellata sul ponte di...

Una persona è stata accoltellata sul Westminster Bridge a Londra. L'uomo, secondo quanto...


News
Genoa-Cagliari 2-2: il rigore di Piccoli nel finale...

Inizio dolceamaro per Patrick Vieira sulla panchina del Genoa. Il suo Grifone, nel lunch match...


News
La chiama 194 volte, poi la minaccia di morte con...

Dopo quasi duecento telefonate, l'ha minacciata di morte con una siringa. Per questo i...