img-20231119-wa0103
22 novembre 2023

News Lamezia e lametino

LAMEZIA. Carovana degli studenti ”NO è NO” per la Giornata Internazionale Contro la Violenza Sulle Donne 2023


Quest’anno “Non una di meno” di Lamezia Terme ha scelto di dedicare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne alla riflessione di giovani e giovanissimi uomini sul loro rapporto con le donne, interrogandosi sul tema della liberta’ e del consenso. A tale proposito e’ stato costruito un percorso in alcune scuole della citta’: scuole medie “Gatti”, “Pitagora, ““Ardito”, liceo classico e liceo scientifico, polo tecnologico Rambaldi. nudm-lamezia-terme-logo

In particolare la dirigente del polo tecnologico Rambaldi Anna Primavera ha dato la disponibilita’ dei locali dell’istituto e si e’ fatta promotrice dell’iniziativa, invitando le varie scuole all ‘adesione con interventi di gruppi di studenti, contingentati per problemi di capienza. All’iniziativa partecipa il centro antiviolenza ”Demetra”, da anni attivo nel territorio cittadino nel supportare le donne, che denunciano maltrattamenti e violenze.” NO E’ NO “ e’ il titolo emblematico dell’incontro, che vuole avviare una presa di coscienza maschile sulle relazioni fondate sul possesso e sulla cultura patriarcale ancora dominante nel rapporto uomo- donna, drammaticamente urgente dopo l’ultimo terribile femminicidio, l’uccisione di Giulia Cecchettin da parte di colui che diceva di amarla. L’iniziativa si svolgera’ venerdi 24 novembre, dalle ore 9.00 alle tredici. Il programma prevede una carovana musicale antiviolenza, che parte dalla scuola P. Ardito e aggreghera’ lungo il cammino gli studenti delle varie scuole fino ad arrivare al polo tecnologico dove, nel corso della mattinata ,sono previsti interventi, proiezione del docufilm “Nel cerchio degli uomini”, performance delle scuole, seminari di approfondimento.

Per quanto riguarda il 25 novembre, data ufficiale della Giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne e di genere, il coordinamento nazionale Non una di meno ha organizzato due manifestazioni, a Roma e ,per la prima volta ,a Messina e proprio al corteo della citta’ siciliana ha deciso di partecipare il nodo di Lamezia per fare sentire la voce delle donne del sud contro i femminicidi e tutte le forme di violenza, ma anche il profondo dissenso nei confronti del governo, delle sue politiche e retoriche, che si proclama contro la violenza, ma, nei fatti, ne riproduce e consolida le fondamenta in tutti gli ambiti della vita: dalla scuola, alla famiglia ,alle relazioni interpersonali, agli ospedali ai tribunali, alle politiche pubbliche.

Con più di 100 casi di femminicidi e transcidi dall’inizio dell’anno, a cui si aggiungono, di quelli noti, almeno 12 tentati femminicidi, anche le molestie e le aggressioni omolesbobitransfobiche e razziste sono purtroppo numerose. Nella fase storica che stiamo vivendo Non una di meno chiama le donne a farsi marea per inondare le citta’ con le loro voci di rabbia, lotta, liberta’, pace per difendere i diritti di tutte e tutti ad una esistenza libera, dignitosa ,contro ogni forma di discriminazione di genere, di razza, di popolazione.

 

 

 

 

 

 


Leggi anche...



News
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 24...

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 24 novembre. Centrati quattro...


News
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23...

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 23 novembre. Nell'ultimo...


News
Vannacci lancia il suo movimento ‘Il mondo al...

Roberto Vannacci lancia il suo movimento politico 'Il mondo al contrario' ma, assicura, "non...


News
Basciano esce dal carcere: “La verità è...

"Giustizia è stata fatta, almeno nel senso che ora è chiara la mia estraneità ai fatti....