385774757_6856233301065686_7144937873895482767_n
7 ottobre 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

LAMEZIA. Centenario della nascita del poeta Franco Costabile: il Comitato si presenta e annuncia il ricco programma dell’anno costabiliano


Lamezia Terme. Un anno di eventi dedicati a Franco Costabile: questo il tema della conferenza stampa di presentazione organizzata dal Comitato spontaneo per le celebrazioni del centenario della nascita del grande poeta, nato a Sambiase (ora Lamezia Terme) nel 1924 e morto tragicamente a Roma nel 1965.

Il Comitato, come ha spiegato il direttore artistico Giovanni Mazzei, nasce a Sambiase, fondato dall’Associazione San Nicola, rappresentata in conferenza stampa da Salvatore De Biase, dall’Associazione Al Vaglio, rappresentata dal consigliere comunale Antonio Lorena, Music Art Service rappresentata da Tonino Sirianni, che gestisce proprio il teatro Costabile, il Movimento Dorian rappresentato dallo stesso Giovanni Mazzei, e dall’Associazione Premio Franco Costabile, allo scopo di valorizzare al meglio la figura del poeta Franco Costabile nell’anno del centenario della nascita.

Il Comitato ha subito aperto alle altre realtà del territorio. All’appello hanno aderito immediatamente altre associazioni culturali lametine importanti, come l’associazione Natale Proto, che quest’anno celebra i 20 anni dalla scomparsa del noto e stimato docente e storico dell’arte, e, come annunciato da Tommaso Colloca, punterà l’attenzione sui luoghi costabiliani.

Entusiastica l’adesione di Annamaria Persico, presidente dell’associazione Reportage e direttrice responsabile dell’omonima storica testata giornalistica, intervenuta anche a nome dell’associazione Strade Perdute, presieduta da Gianlorenzo Franzì direttore del Lamezia International Film Fest. Ringraziando i presenti, anche a nome di Franzì, per l’ottimo lavoro in rete e per la “chiamata alle armi” per un’iniziativa così importante come la celebrazione del centenario. Persico ha annunciato che Strade Perdute sta già lavorando ad un docufilm e ad una  sezione della rassegna Fare Critica dedicata al poeta, mentre Reportage ad un progetto editoriale nelle scuole, al lancio del nuovo concorso letterario Nautilus dal filo conduttore costabiliano e ad un evento che ricordi l’artista Tonino Caporale, recentemente scomparso, e le sue importanti opere ispirate ai versi di Costabile. Ruoli di spicco di queste iniziative hanno la nota blogger e critica letteraria Ippolita Luzzo, presente in sala, e altri nomi di rilievo nazionale.

Altre adesioni sono arrivate da Elisa Longo, direttore del Mabos, il Museo d’arte del bosco di Sorbo San Basile, una residenza d’artista che già quest’anno ha presentato tre mostre intitolate a tre liriche di Costabile e un’esposizione fotografica di Mario Giacomelli, uno dei più grandi fotografi del 900 di livello internazionale. ispirata a Il Canto dei Nuovi Migranti. Altrettanto prestigiosa l’adesione di Dora Ricca per il Teatro dell’Acquario, che porterà in scena a Lamezia la pièce “Una rosa ancora rossa” ispirata ai versi di Costabile e omaggio ad Antonello Antonante e Franco Dionesalvi.

Importanti anche le iniziative previste dall’amministrazione comunale annunciate dall’assessora alla cultura Giorgia Gargano: un monumento da collocare a Sambiase, il luogo sarà scelto dalla cittadinanza su una rosa di tre, una mostra documentaria permanente in una sala di Palazzo Nicotera e, se possibile, recuperare la cappella funeraria perchè sia anch’essa luogo della memoria cittadina.

Gli eventi già in calendario: si partirà a gennaio con il convegno “Sambiase e la Calabria negli anni ‘20 – ’40”, a febbraio “Gli amici di Costabile: la Roma letteraria negli anni ’40-‘60” nella sede dell’Associazione “San Nicola”, di fronte la casa natale del poeta.

A marzo reading presso il Teatro Costabile “Per altri sentieri” a cura di Giovanni Mazzei, ad aprile reading-concerto a cura di Chiara D’Andrea. A maggio il concorso poetico-letterario sulle orme della poesia costabiliana, a giugno convegno su “Il fenomeno dell’emigrazione calabrese” nell’Atrio Verdi di Sambiase, e passeggiata poetica per “Le vie di Sambiase ai tempi di Franco Costabile”, con pausa ristoro e conversazione sull’antico assetto urbanistico di Sambiase fra l’ingegner Francesco Antonio Fagà, e Domenico Enrico Massimo, docente della Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

A luglio “Oltre Franco Costabile”, Viaggio nella poesia locale e e Lo stato della poesia contemporanea in Calabria, due eventi dedicati alla scoperta e riscoperta dei poeti calabresi contemporanei prosecutori della sua opera. Ad agosto “Franco Costabile Social”, che vedrà intervenire sulle nuove possibilità di comunicazione dell’opera di Costabile noti influencer e content creator come Franz Tropea e Noemi Spinetti, e gran finale il 27, giorno di nascita del poeta, con la sesta edizione di “Reverie degli Ulivi”, previsto sul Corso Vittorio Emanuele, di fronte la Chiesa Matrice di Sambiase, con talk, letture poetiche, giochi di luce, momenti teatrali e musicali, e la partecipazione di ospiti d’eccezione come Franco Arminio e Dante Maffia.

Un grande plauso è arrivato dall’amministrazione comunale: sia il sindaco Mascaro che le assessore Giorgia Gargano e Luisa Vaccaro hanno espresso tutta la loro soddisfazione per l’operato del comitato e la loro vicinanza in tutte le attività che si andranno a svolgere.


Leggi anche...



News
“Italia regina di Davis”, gli azzurri...

"Abbiamo la squadra più forte del mondo". L'Italia rivince la Coppa Davis, trascinata da...


News
Napoli-Roma 1-0, gol di Lukaku e Conte torna in vetta

Non basta alla Roma il ritorno di Claudio Ranieri per uscire indenne dal Maradona. Il Napoli...


News
Italia vince la Coppa Davis, le lacrime di Berrettini

L'Italia vince la Coppa Davis, Matteo Berrettini abbraccia Jannik Sinner e non trattiene le...


News
Finale Coppa Davis, Italia-Olanda 1-0: Berrettini...

Vantaggio Italia nella finale di Coppa Davis. Gli azzurri conducono 1-0 sull'Olanda dopo la...