tip1
25 maggio 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

LAMEZIA. Gli esiti di KALT al TIP Teatro, tutti gli appuntamenti. Dieci anni del laboratorio teatrale di Scenari Visibili


Si conclude il decimo anno di KALT, il corso di formazione teatrale di Scenari Visibili, che si svolge presso il TIP Teatro di via Aspromonte a Lamezia Terme. Nato da una intuizione dell’attore Dario Natale, che ne è il responsabile, in questa edizione, partita nell’ottobre 2023, sul tappeto del TIP si sono alternati diversi gruppi di allievi, Blu, Rosso, Verde, Azzurro e Giallo distinti per età e percorso, con alcuni gruppi già al secondo e terzo anno di formazione.

Tale possibilità, la regolarità degli incontri, la nascita di gruppi che nel corso degli anni si sono affezionati alla pratica teatrale, ci è stata garantita dalla possibilità di avere uno spazio abitato come il TIP Teatro. Gli allievi, oltre a praticare in un ambiente sicuro e curato, hanno la possibilità di confrontarsi tra loro, osservare spettacoli di altre compagnie nazionali, dare corpo insomma alla loro passione, oltre i limiti della semplice fascinazione.

Anche quest’anno gli esiti provano a rileggere il presente che sta vivendo il pianeta, i disequilibri, le guerre, i contrasti, i cambiamenti climatici, perché “un’arte”, diceva Dario Fo, “che non informi i giovani, che non parli del proprio tempo suggerendo ipotesi di riflessione, è inutile”.

Ed è con questa chiave di lettura che domenica 26 maggio in doppia replica h 19/21, il gruppo Verde (16 anni) aprirà questa sorta di festival con: “MACBETH. Che cosa abbiamo dimenticato?”, dei nuovi angeli, partoriti da Madre Terra, si interrogano sul futuro, portando la nefasta storia del Macbeth di Shakespare, ad esempio dell’autodistruzione del genere umano; seguirà l’1 giugno alle 18,30, “La Zebra pacifista”, con le giovanissime (12 anni) del gruppo Giallo, alle prese con una favola per piccoli e grandi, in cui una zebra dialoga con un prigioniero di guerra sul senso della pace e del rispetto dell’ambiente; il 15 giugno h 19/21, il nuovo gruppo formatosi quest’anno, l’Azzurro, inscenerà “La Grande Partita”, un tributo al gioco degli scacchi e al patos che certi grandi incontri hanno generato, quasi un thriller psicologico; il 22 giugno h 19/21 “Processo a Odisseo”, con il gruppo Rosso (senior), da Margaret Atwood, una rilettura del mito di Ulisse e soprattutto di Penelope, imbrigliata nei luoghi comuni della sua “tela” a definizione di questioni mai risolte, a tutto discapito della donna che attese per vent’anni il rientro del marito, tenendo a bada manipoli di accesi pretendenti; chiude il 6 luglio h 19/21 “Glass House”, con il gruppo Blu (senior), che chiude un percorso di formazione, durato tre anni, con un lavoro nato da improvvisazioni e con il contributo alla drammaturgia dei Quotidiana.com di Poggio Torriana.

 


Leggi anche...



News
Vaccini, Forum Italia Longeva: modelli per aiutare...

Per garantire la salute dei cittadini e la tenuta del sistema sanitario, la piramide...


News
Spagna, maxi multa a Ryanair e altre 4 compagnie...

Il ministero dei Consumi ha sanzionato le compagnie aeree low cost Ryanair, Vueling, Easyjet,...


News
L’anello non si sfila, i medici del Pronto...

E' accaduto a Vicenza dove un adolescente, accompagnato da un genitore, si è presentato al...


News
Putin: “Russia ha armi uniche, nessuno può...

"Nessuno ha le armi di cui dispone la Russia. Nessuno può intercettare il missile Oreshnik"....