locandina-ok-film-koi-zero-proiezione-27-ottobre-lamezia-sala-consiliare
25 ottobre 2022

News cultura, spettacolo, eventi e sport

LAMEZIA. Il 27 ottobre presentazione e proiezione del film Koi-Zero, regia del lametino Sebastiano Basile. E’ il primo film di fantascienza ambientato in Calabria


Giovedì 27 ottobre 2022, ore 17:00, nella Sala Consiliare “Monsignor Renato Luisi” presso il Municipio di Lamezia Terme, si terrà la presentazione del film Koi-Zero. Koi-Zero è il primo film di fantascienza realizzato dal regista lametino Sebastiano Basile ambientato in Calabria, e nello specifico nella Lamezia Terme del futuro.

La prima parte del film si svolge in un pianeta extraterrestre denominato appunto Koi-Zero, in cui vivono comunità di lametini emigrati, che si devono adattare a una nuova realtà, tra i nativi abitanti del pianeta, i koi, che rappresentano la parte buona della società. Nel film, i personaggi hanno sostituito il mondo delle relazioni sociali con quello virtuale, il metaverso, ovvero una realtà parallela cui si accede attraverso un visore. Quindi le attività umane avvengono per lo più sui social anziché condividerle dal vivo.

Al di là della mera fantasia e di mostri feroci che hanno colonizzato la Terra, il film si focalizza anche su tematiche sociali forti, sui cambiamenti climatici, sull’inquinamento, sulla crisi energetica, sulle dipendenze tecnologiche, sull’abuso del metaverso e su altre sfaccettature della vita; tutte questioni realisticamente attese nel prossimo futuro e che portano lo spettatore a riflettere, esortandolo ad amare di più la Terra che abitiamo oggi e che forse non sarà più capace di ospitarci un domani.

Basile è un esperto di effetti speciali e ha realizzato la maggior parte delle scene del film in un piccolo studio cinematografico allestito per l’utilizzo della tecnica del green screen, ovvero pareti, soffitto e pavimento tinteggiati di verde, poi sostituiti in post-produzione con paesaggi e scenografie digitali. Il montaggio delle scene è stato realizzato con software 3D altamente professionali (gli stessi utilizzati dalla cinematografia americana), il tutto arricchito da una colonna sonora inedita ed emozionante. KOI-ZERO è un film in cui non a caso l’ideatore e regista Sebastiano Basile ha voluto che quasi tutti gli attori fossero presi “dalla strada”.

Alle ore 17.00 del 27 ottobre, presso la Sala Consiliare “Luisi” si terrà la presentazione del film alla presenza del regista Sebastiano Basile, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Lamezia Terme Giorgia Gargano e del sindaco Paolo Mascaro.


Leggi anche...



News
Farmaceutica, Life Science, Dompé: “Filiera...

"L'innovazione della filiera, documentata dalla ricerca presentata oggi, ha generato benefici...


News
G7, a Bari evento chiusura Salute: proposte...

Si svolgerà a Bari il 28 e il 29 novembre l'evento conclusivo del G7 Salute che si è svolto...


News
Potenza, incidente in tribunale: muore operaio di...

Un operaio è morto in un incidente sul lavoro nel tribunale di Potenza. L'uomo aveva 57 anni...


News
Egitto, naufragio nave turisti Mar Rosso: trovati...

Le autorità egiziane hanno trovato altri tre sopravvissuti e quattro cadaveri dopo il...