polizia-municipale-4
28 marzo 2022

News Lamezia e lametino

LAMEZIA. Incontro con la polizia municipale e nuovo corso Bls-d promosso da “Calabria Cardioprotetta”


Due giornate intense per l’associazione “Calabria Cardioprotetta” che prosegue nella campagna di promozione della cultura della cardioprotezione e del primo soccorso.

Nella giornata di venerdì, presso la sala riunioni del Comando di Polizia Municipale di Via Arturo Perugini, si è svolto un seminario di formazione e informazione sulla rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce, tenuto dal presidente onorario dell’associazione il dottore Giuseppe Colangelo, con la partecipazione dei volontari del sodalizio, che ha coinvolto oltre agli operatori della polizia municipale lametina anche i volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS). Il vicecomandante Aldo Rubino, nel ringraziare l’associazione per l’opportunità offerta, ha espresso apprezzamento per l’iniziativa che “oltre a fornire informazioni utili che tutti dovremmo conoscere per mettere in atto comportamenti all’insegna della prevenzione e della sicurezza, promuove una cultura della responsabilità e del bene comune a cui tutti siamo chiamati come cittadini”.

Nella giornata di ieri, presso le C.s.r. Palestre di Via Marconi, si è svolto un nuovo corso di formazione per operatori Bls-d “laici” (non sanitari) tenuto, oltre che dal dottore Colangelo, da Salvatore Stabile e Vincenzo Di Gregorio istruttori del Corpo Soccorso Emergency Basilicata e da Gianni De Fazio operatore esperto di primo soccorso sanitario. Durante la mattinata formativa, è stata ribadita ai corsisti la centralità della formazione e della disponibilità di defibrillatori pubblici sul territorio, per ridurre i casi di morte cardiaca improvvisa “che ogni anno arriva a provocare intorno a 70mila vittime di ogni età, come se la stessa città di Lamezia ogni anno venisse meno”.

Mattinata che si è conclusa con la visita “a sorpresa” dell’allenatore dell’ FC Lamezia Terme Salvatore Campilongo, con il quale si è ribadita la volontà di Calabria Cardioprottetta di fare squadra con tutte le realtà sportive che vogliono essere protagoniste della sfida culturale della cardioprotezione e della prevenzione.


Leggi anche...



News
Ucraina, ministri Difesa Nato: “Minacce...

Non solo all'Ucraina: le minacce della Russia sono rivolte anche ai paesi Nato allo stesso...


News
Ucraina, asse Mosca-Pyongyang allarma Cina:...

La Cina non vede di buon occhio il riavvicinamento e la crescente cooperazione tra Corea del...


News
Israele, tregua in Libano vicina. G7 cerca sintesi...

La notizia di un'intesa che mai come stavolta sembra vicina su un cessate il fuoco tra Israele...


News
Giulia Cecchettin, oggi parola alla difesa e...

Dopo la richiesta di ieri di una condanna all'ergastolo a Filippo Turetta da parte del pm di...