8c8a7ad9-ab8a-47ee-8e2d-1b949ef2ae34
21 settembre 2024

News Lamezia e lametino

LAMEZIA. Polo Liceale Campanella-Fiorentino, la nuova realtà per l’Istruzione


Dal 1° settembre 2024, il panorama educativo di Lamezia Terme si è arricchito con la nascita del Polo Liceale “Campanella-Fiorentino”, frutto dell’unione tra due storiche eccellenze scolastiche del territorio: il Liceo “Tommaso Campanella” e il Liceo “Francesco Fiorentino”: ben sette indirizzi liceali con un’offerta formativa variegata e ricca per 1700 studenti  provenienti da tutto il territorio.

Una realtà straordinaria capace di custodire e valorizzare saperi, passioni, conoscenze e competenze che affondano le radici nella storia e nella tradizione, ma che guardano con decisione al futuro: sette indirizzi, Liceo Linguistico, delle Scienze Umane, Liceo del Made in Italy, Liceo musicale, Liceo coreutico,  Liceo classico – che offre sia  un   percorso quadriennale che la  curvatura biomedica – e Liceo artistico.

La guida del Polo liceale è stata affidata alla Dirigente scolastica Susanna Mustari, la cui passione e dedizione sono già note da oltre un decennio nell’ambiente educativo. Sotto la sua direzione, i due istituti sono stati fusi per un’Offerta Formativa Senza Precedenti.

Nella mattinata del 16 settembre, primo giorno di scuola; Il Polo Liceale “Campanella-Fiorentino” ha festeggiato l’ingresso di ben 360 matricole con un programma che ha messo in scena il talento di giovani che si sono formati e si stanno formando in una scuola che, negli anni, ha dimostrato di essere di essere “officina” culturale e riferimento importante nel panorama locale.

La Dirigente Scolastica Susanna Mustari, con grande emozione, ha voluto rivolgere agli studenti che per la prima volta hanno varcato i cancelli del Polo liceale “Campanella Fiorentino” il suo saluto di benvenuto, sottolineando il ruolo e l’importanza sociale della scuola: “La scuola, oltre ad essere luogo di conoscenza, di apprendimento, di socializzazione è luogo di educazione e formazione globale; noi siamo qui per realizzare i vostri sogni. Vi guideremo con passione nella costruzione dei vostri progetti di vita,   in un percorso che vi consentirà di acquisire competenze e maturare anche i sentimenti, le relazioni, la giusta cornice in cui  ogni ragazzo costruisce la propria identità. Insieme costruiremo da oggi la nostra nuova identità condivisa, in cui voi studenti  siete attori protagonisti di una nuova pagina di storia, una nuova sfida, il primo mattone di un edificio culturale che diventerà storia per i nostri luoghi, per il nostro territorio, per la nostra città! Siatene orgogliosi!  Fate parte di un progetto ambizioso che risponde in modo innovativo alle esigenze formative di una società in continua evoluzione”.

La mattinata di accoglienza è stata frutto di un lavoro sinergico che ha contribuito a creare un’atmosfera di festa in un auditorium straripante di volti  curiosi e tanta vitalità, grazie anche alle performance messe in scena per l’occasione dal Liceo musicale e dal Liceo Coreutico, a testimonianza di un incontro armonioso tra le diverse anime del Polo.


Leggi anche...



News
Alluvione Emilia-Romagna, oggi Cdm per stato...

21 settembre 2024 | 07.57 LETTURA: 4 minuti Governo pronto a stanziare 20 milioni di...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Finanziamento regionale per Taurianova Capitale...

«A nome dell'Amministrazione Comunale e di tutta la comunità di Taurianova, desideriamo...


News
Aneliti d’elevazione amministrativa, Mazza...

"In un clima di imperante improvvisazione, la politica jonica naviga a...


News
Ripartono le attività alla Maggioli Academy di...

Ripartono le attività nella sede calabrese della Maggioli Academy, la...