41462202_1512716832163387_7753592141779042304_n
10 settembre 2018

News

Lamezia Terme: concluso il secondo campo-raduno della Protezione Civile Calabria


Alla presenza di oltre 1200 volontari, si è conclusa ieri la tre giorni del campo-raduno del volontariato della Protezione Civile Regione Calabria, organizzata a Lamezia presso la Fondazione Mediterranea Terina, alla presenza del capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Angelo Borrelli, e del presidente della Giunta Regionale, Mario Oliverio.

L’evento ha visto lo svolgimento di esercitazioni, laboratori, corsi e tutto ciò che inerisce interventi di emergenza e un incontro finale coordinato da Michele Folino Gallo, da cui sono venute riflessioni e proposte, al quale hanno partecipato il presidente della Regione Oliverio, il capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli, il responsabile di quella calabrese Carlo Tansi, il presidente di Anci Calabria Gianluca Callipo, il sindaco di Civita, Alessandro Tocci. Proprio Tocci ha voluto, tra l’altro, ricordare l’impegno, celere, della Protezione Civile, dei soccorritori tutti nelle ore, nei giorni del dramma del 20 agosto.

«La rete del volontariato sul territorio è importante», ha quindi rimarcato Oliverio, «il lavoro fatto ha gettato le basi per fare della protezione civile in Calabria un riferimento nazionale. Ognuno deve essere impegnato in questa direzione e sentire la responsabilità del peso che ha sulle spalle. In questo senso confido molto nel volontariato, che può dare impulso ad un sistema che possa corrispondere a esigenze e necessità dei cittadini. Ringrazio molto i volontari per il lavoro, svolto senza clamore, che sul territorio dà frutti. Nella costruzione del sistema, l’associazionismo, l’organizzazione, gli aggregati di protezione civile devono essere messi sempre di più in sinergia con i sindaci perché i Comuni sono fragili, esposti, non hanno strutture. Abbiamo il compito di servire la nostra terra e ce la stiamo mettendo tutta; in questo lavoro la protezione civile ha uno spazio importante, che sosteniamo con determinazione».

«In una regione molto esposta ai rischi naturali, è da tenere in particolare considerazione la protezione civile che oggi in Calabria è rinnovata, a passo con i tempi, veloce, tecnica, con sistemi informativi avanzati», ha poi informato Tansi, «ed è prossima l’attivazione del nuovo sistema di gestione on-line dei piani di emergenza ed ancora la scuola di protezione civile, progetto approvato dalla Giunta Regionale. Rivolta non solo ai volontari ma anche a comuni, ordini professionali, scuole, avrà una direzione affidata ad un comitato tecnico-scientifica del quale faranno tra gli altri parte i rettori delle tre Università calabresi, l’Ordine dei Giornalisti, Anci Calabria; una formazione qualificata che prepari nella maniera più adeguata, lo scopo».

A Lamezia, Borrelli ha quindi diffusamente parlato delle iniziative, dei progetti, a livello nazionale, volti a massimizzare efficacia nel sistema di protezione civile ed ha rivolto un plauso particolare all’istituzione da parte della Regione della scuola di protezione civile.

A concludere la manifestazione, la consegna di una serie di riconoscimenti che hanno riguardato realtà di volontariato, alcune persone impegnate nelle varie attività di protezione civile, l’Anci, lo stesso presidente Oliverio che a sua volta ha consegnato una targa a Borrelli. Altra targa, ritirata dai familiari, è andata in memoria all’architetto Giuseppe Bilotti, recentemente scomparso, nella sua intensa vita sempre al fianco della disabilità, anche in relazione alla protezione civile.


Leggi anche...



News
Milano Cortina, svelato l’itinerario della...

È stata Verona la suggestiva cornice della presentazione del viaggio della Fiamma Olimpica...


News
Arriva ‘Max Forever Vol. 1 –...

Max Pezzali sorprende ancora il suo pubblico. A poche settimane dai 18 show nei palazzetti di...


News
Lazio, vietata la trasferta contro l’Ajax:...

Niente trasferta ad Amsterdam per i tifosi della Lazio. Secondo quanto riporta il quotidiano...


News
Ucraina, la rivelazione del disertore russo:...

Il giorno dell'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia sono state messe in...